• La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
venerdì, Agosto 28, 2026
  • Login
No Result
View All Result
SCRIVICI
AZ Informa
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
No Result
View All Result
AZ Informa
Home Attualità Sanità

Hantavirus, Schillaci: “I cittadini stiano tranquilli, il virus si conosce. Non è Covid”

Redazione AZ InformabyRedazione AZ Informa
14 Maggio 2026
in Sanità
Reading Time: 3 mins read
42 1
A A
0
ORAZIO SCHILLACI  MINISTRO SALUTE

ORAZIO SCHILLACI MINISTRO SALUTE

CondividiCondividi con WhatsApp

“I cittadini devono stare tranquilli: è qualcosa che si conosce, che monitoriamo, a cui sappiamo come rispondere. Non è Covid”. Ha risposto così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, rispondendo oggi durante il question time alla Camera ad una interrogazione in merito ai rischi di diffusione dell’hantavirus in Italia. “Capisco che la notizia di un focolaio su una nave da crociera, con casi gravi e tre decessi, abbia destato attenzione e preoccupazione- ha proseguito- È giusto che il Parlamento chieda conto. Ed è altrettanto giusto che il Governo risponda con i dati. Partiamo dai fatti: gli hantavirus sono virus zoonotici conosciuti da decenni. Il loro serbatoio principale sono i roditori. La trasmissione interumana esiste, è molto rara, è documentata per il ceppo Andes, in contesti di contatto stretto e prolungato”.

SCHILLACI: RISCHIO PER POPOLAZIONE UE È E RESTA MOLTO BASSO

“Il rischio per la popolazione generale dell’Ue è sempre stato e resta molto basso. Lo confermano le massime autorità sanitarie internazionali”. Ha risposto così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, rispondendo oggi durante il question time alla Camera ad una interrogazione in merito ai rischi di diffusione dell’Hantavirus. “Veniamo al focolaio della nave Mv Hondius- ha ricostruito il ministro- Al 12 maggio 2026, secondo l’ultimo aggiornamento dell’Ecdc, si contano 10 casi totali (8 confermati, 2 probabili) e 3 decessi. L’ipotesi di lavoro più accreditata è un’esposizione iniziale zoonotica in Argentina, dove il virus Andes è endemico in alcune regioni. La nave ha attraccato a Tenerife il 10 maggio. I passeggeri sono stati sbarcati con procedure dedicate”.

SCHILLACI: ITALIA MAI STATA FERMA, NO AD ATTEGGIAMENTO AUTOLESIONISTICO

“Cosa ha fatto l’Italia? Permettetemi di essere preciso, perché qualcuno ha detto che siamo stati fermi. È partito purtroppo il solito atteggiamento autolesionistico per il quale l’Italia non sarebbe mai pronta. Questo non è vero”. Ha risposto così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, rispondendo oggi durante il question time alla Camera ad una interrogazione in merito ai rischi di diffusione dell’hantavirus. “Il 5 maggio- ha proseguito il ministro- l’ECDC ha riportato che la donna, deceduta a Johannesburg il 26 aprile, è risultata positiva per hantavirus. Lo stesso giorno Il Ministero ha trasmesso un’informativa alle Regioni e agli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera (Usmaf), con i dati diffusi da ECDC e OMS, garantendo il monitoraggio e il coordinamento istituzionale a livello nazionale e internazionale”. Ha aggiunto Schillaci: “L’8 maggio abbiamo ricevuto dalla Commissione europea l’informazione relativa a quattro persone dirette in Italia, presenti sul volo dal Sudafrica ai Paesi Bassi del 25 aprile dove era stato imbarcato e subito sbarcato uno dei casi di contagio (poi deceduto). Nella stessa giornata ci siamo attivati per rintracciarli e abbiamo allertato subito le Regioni interessate per l’attivazione delle procedure di sorveglianza attiva. Sempre l’8 maggio si è riunita la rete di esperti DISPATCH. Nella stessa giornata si è riunito anche il Gruppo di esperti per la rete nazionale dei laboratori. L’11 maggio il ministero ha emanato la circolare operativa: aggiornamento epidemiologico, definizioni di caso, indicazioni di sanità pubblica. Quarantena fiduciaria per i contatti ad alto rischio, sorveglianza attiva per gli altri”, ha concluso.

SCHILLACI: NUOVO PIANO PANDEMICO FUNZIONA E LO STA DIMOSTRANDO

“Se il Piano Pandemico 2025-2029 funziona? Sì, lo sta dimostrando proprio in questi giorni”. Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, rispondendo oggi durante il question time alla Camera ad una interrogazione in merito ai rischi di diffusione dell’Hantavirus in Italia e all’efficacia del nuovo piano pandemico. “Il Piano- ha proseguito Schillaci- è stato approvato ad aprile 2026 dalla Conferenza Stato-Regioni dopo un confronto costruttivo con le Regioni stesse. A differenza del precedente permette risposte calibrate su scenari diversi. Le reti previste dal Piano si sono attivate in modo coordinato. Non è stato un esercizio teorico. È stata una risposta concreta, tempestiva, proporzionata”. Il ministero, quindi, continua a “monitorare costantemente l’evoluzione del quadro epidemiologico internazionale. Emaneremo ulteriori indicazioni se e quando le evidenze scientifiche lo richiederanno, comunicando con tempestività e trasparenza come abbiamo fatto finora. Siamo pronti. Il sistema funziona. E i cittadini possono stare tranquilli”, ha concluso Schillaci.

SCHILLACI: IN ITALIA 4 ASINTOMATICI, FINORA TEST NEGATIVI

“Tutte le 4 persone oggi in Italia, presenti sul volo Johannesburg-Amsterdam del 25 aprile, sono asintomatiche, seguite con attenzione. I test finora disponibili hanno dato esito negativo. Anche i due casi segnalati ieri a Milano e Messina sono negativi ai test”. Ha risposto così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, oggi durante il question time alla Camera ad una interrogazione in merito ai rischi di diffusione dell’hantavirus.

Fonte: Agenzia Dire

Tags: aperturahantavirusministro schillaciOrazio Schillaci

Attiva le notifiche push per restare sempre aggiornato!

Cancellati!
Redazione AZ Informa

Redazione AZ Informa

Articoli Correlati

Tagliacozzo celebra il patrocinio di Sant’Antonio da Padova: devozione risalente al prodigio del 1648

28 Agosto 2026

Collelongo omaggia Paola Cesta: prima donna della comunità in missione di pace con l’UNIFIL in Libano

26 Agosto 2026

Rocka Festival, in migliaia per l’edizione 2026. Di Marco: “I giovani sono il motore di Capistrello”

24 Agosto 2026
Screenshot

L’ambasciatore coreano in visita a Castel di Sangro: sul tavolo, proposte di collaborazione

22 Agosto 2026

Pienone, ad Avezzano, per “Note del Cinema”. Nel cortile della curia musica, cinema e memoria

21 Agosto 2026

Sanità e sociale, istituita la Conferenza permanente con gli enti locali

20 Agosto 2026
Next Post

L’orso marsicano è una specie unica al mondo: la Regione Lazio lo tutela così

Raccomandati

Sospiri su pubblicazione bilancio: “Tempi in linea con ultimi sei anni”

4 anni ago

Torna la Giornata della buona salute organizzata dalla Fipac Confesercenti

3 anni ago

I più letti

  • Celano, soggiorno termale per anziani a Riccione organizzato dal Comune

    341 shares
    Share 136 Tweet 85
  • Ubriaco e drogato semina il panico in centro: arrestato dopo lo schianto contro un albero

    150 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Avezzano ricorda Gabriele Fegatilli: tutto pronto per la prima edizione del Memorial a lui dedicato

    202 shares
    Share 81 Tweet 51
  • Visita di Cifaldi e Sottanelli al carcere di Teramo nel giorno dell’epifania

    1108 shares
    Share 443 Tweet 277
  • Non c’è solo il caro carburanti, in autunno arriveranno bollette roventi

    43 shares
    Share 17 Tweet 11

Seguici su Facebook

  • La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
Scrivici redazione@azinforma.com

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Economia
  • Gli esperti
  • Inchieste
  • Storie dal Mondo

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

  • Login
Questo sito utilizza Cookies. Continuando la navigazione acconsentirai al loro utilizzo. Clicca qui per saperne di più Privacy and Cookie Policy.