Villetta Barrea. Non è un’istantanea presa da un libro di fiabe per bambini, dove i protagonisti sono degli animali parlanti che stringono amicizia con l’essere umano, è Villetta Barrea, nel cuore d’Abruzzo.
Una scena, quella che si è presentata agli occhi di Luigia Di Paolo, l’autrice della foto, sinceramente emozionante. Un cervo maschio, adulto, elegante nei movimenti e maestoso nella stazza, che nel passeggiare indisturbato tra le vie del borgo abruzzese incontra un gatto e lo fissa intensamente. Il felino fa altrettanto.
Tra i due intercorrono sguardi di reciproca curiosità e chissà, magari anche di silente interazione. Anche se non sapremo mai le “considerazioni” che i due hanno scambiato, non possiamo che rimanere colpiti da come il mondo animale riesca a suscitare in noi così tanto stupore e sincera passione.
Un borgo montano innevato che, nel silenzio di questi giorni di parziali lockdown e di strade deserte, lascia spazio alla natura incontaminata, è un qualcosa che vale la pena godere in tutto il suo fascino – questo si – fiabesco.