• La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
lunedì, Maggio 29, 2023
  • Login
No Result
View All Result
SCRIVICI
AZ Informa
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
No Result
View All Result
AZ Informa
Home Attualità

VIDEO. Stefano Fabrizi e il nuovo slancio del comparto agricolo: dalle stabilizzazioni Covalpa ai 50 milioni investiti sul territorio

Alice PagliarolibyAlice Pagliaroli
22 Gennaio 2021
in Attualità, Economia
Reading Time: 2 mins read
127 2
A A
0
CondividiCondividi con WhatsApp

Stefano Fabrizi, Direttore di Confagricoltura L’Aquila, sull’importante movimento di rilancio che fa capo al comparto agricolo dell’aquilano e, in particolare, della Marsica. Cambiano le dinamiche dopo un anno di difficoltà legate alla pandemia.

Leggi anche: Il Comune di Avezzano vince in appello la prima causa per multe T-Red, Montanari: vittoria scontata

Le 26 assunzioni a tempo indeterminato

Un traguardo occupazionale a firma AMPP e COVALPA. L’accordo aziendale, sottoscritto con le classi sindacali il 28 marzo 2019, circa la stabilizzazione di 24 dipendenti, ha trovato piena attuazione durante l’appena trascorso periodo natalizio. Non solo.

Ai 24 contratti preannunciati, l’aggiunta di ulteriori due risorse, per un totale di 26 stabilizzazioni. La notizia è un’opera di investimento in controtendenza rispetto al difficile momento storico che il Paese sta attraversando. Nel calderone del blocco ai licenziamenti, degli incentivi alle assunzioni under 35, dello spettro reale del fallimento multi business, le assunzioni di AMPP e COVALPA rappresentano una speranza per l’immediato futuro e un attestato di buona condotta, nonché di dialogo tra le parti.

Le assunzioni nell’ampio contesto di un progetto da 50 milioni di euro

“Non solo Covalpa e AMPP, anche altre aziende – ha spiegato Stefano Fabrizi – una cinquantina in totale, hanno cominciato ad investire nel settore agricolo. Abbiamo a disposizione per Il nostro territorio, che è un territorio “leader”, e per le strutture capofila, risorse per 50 milioni di euro”.

E ancora incalza Fabrizi “il settore dell’agricoltura qui non è un dettaglio, è il settore prevalente dal punto di vista economico e occcupazionale. Contiamo circa 8mila lavoratori, 1000 imprenditori e un numero consistente di risorse umane che si inquadrano nell’indotto: tecnici, ingegneri agronomi. Sono quasi 15mila in totale gli occupati che ruotano intorno al sistema agricolo del Fucino”.

Covid, i numeri dei contagi in Abruzzo
Tags: accordoamppassunzioniConfagricoltura L'AquilaCovalpahomesindacatistabilizzazioni

Attiva le notifiche push per restare sempre aggiornato!

Cancellati!
Alice Pagliaroli

Alice Pagliaroli

Caporedattore Dottoressa in Culture per la Comunicazione Giornalista Pubblicista

Articoli Correlati

In 500 all’Aquila per la Stracittadina: tanto entusiasmo e partecipazione all’evento

29 Maggio 2023

Ad Avezzano il tavolo per il monitoraggio della ferrovia Roma – Pescara. Sigismondi: lavori entro novembre

27 Maggio 2023

Stabilizzazione precari, la Asl 1 assume 126 infermieri a tempo indeterminato

27 Maggio 2023

Assemblee storiche e inclusive in LFoundry, i sindacati: “Dare voce ai lavoratori sfruttati da decenni”

7 Maggio 2023

Decreto Lavoro, interviene il deputato abruzzese Testa: “Com’è possibile che la sinistra non sia favorevole al taglio del cuneo fiscale per i lavoratori?”

1 Maggio 2023

Al San Salvatore dell’Aquila arrivano 55 milioni di euro per lavori di potenziamento e ristrutturazione

7 Marzo 2023
Next Post

"Personaggi aquilani": icone e memorie della città nell'ultimo libro di Monica Pelliccione

Raccomandati

Doctor vaccinating young man in clinic

Abruzzo, individuati 96 nuovi punti di somministrazione vaccinale

2 anni ago

Nadia Perciabosco in scena con “Dicono di lei” prodotto dalla compagnia “Teatranti tra tanti”

1 anno ago

I più letti

  • Foto di Paolo Forconi

    Ecco l’orsa Amarena con i due cuccioli: lo scatto dello zoologo Forconi

    1160 shares
    Share 464 Tweet 290
  • La natura vince sempre: avvistata Amarena con nuovi cuccioli. E ora lasciamola in pace

    1355 shares
    Share 542 Tweet 339
  • Ancora vetrine danneggiate in Corso della Libertà, lo sfogo di una commerciante: basta, così non si può andare più avanti

    197 shares
    Share 79 Tweet 49
  • Ore di paura per un 53enne disperso tra i boschi intorno a Cappadocia

    167 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Torna a Rocca di Mezzo la magia della Festa del Narciso: domenica la sfilata dei carri

    154 shares
    Share 62 Tweet 39

Seguici su Facebook

  • La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
Scrivici redazione@azinforma.com

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Economia
  • Gli esperti
  • Inchieste
  • Storie dal Mondo

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

  • Login

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza Cookies. Continuando la navigazione acconsentirai al loro utilizzo. Clicca qui per saperne di più Privacy and Cookie Policy.