La situazione dei mercati, le difficoltà finanziarie legate all’instabilità delle economie nazionali, le prospettive di ripresa nel breve periodo e lo scenario politico americano di ultima evoluzione. Sono i temi scavati dal Dottor Giacomo Campora, Amministratore Delegato di Allianz S.p.A, nell’intervista esclusiva realizzata dalla nostra redazione.
Uno dei personaggi più influenti nel settore assicurativo e finanziario, un riferimento nell’analisi di mercato. Il suo ruolo e la sua visione sono strategici in una fase delicata come quella che il Paese sta attraversando. E’ un fautore attivo di una politica di giunzione tra nord e sud, con abbattimento del gap economico-sociale, e di un investimento imponente in termini di infrastrutture e architettura funzionale.
Lo scorso giovedì, 21 gennaio, ha visitato la sede pescarese di Allianz, che fa capo al gruppo regionale Agenzia Abruzzo 1. Con l’occasione ha concesso alle nostre telecamere un’accurata battuta a catturare lo scenario economico nazionale.
Qualche informazione in più sull’AD di Allianz Italia
Giacomo Campora è stato nominato Amministratore Delegato il 1° gennaio del 2018. E’ nato nel 1966, si è laureato all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano in Economia e Business Administration. Vanta un Master in Science in Economics allo Scottish Doctoral Programme ed è entrato nel mondo Allianz nel lontano 1998. Inizialmente inquadrato nel Portfolio Manager, nel 2011 è divenuto Direttore Generale di Allianz Italia, segnando il passo di una scalata che l’avrebbe condotto in cima alla piramide. Dal 2008 al 2018 ha inoltre ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di Allianz Bank Financial Advisors.
Leggi anche: Vaccini, dopo Pfizer anche AstraZeneca annuncia ridimensionamento. Conte: gravi violazioni contrattuali