Massa d’Albe. Sono stati identificati nella serata di ieri i corpi di Gian Mauro Frabotta e Tonino Durante, recuperati nella tarda mattinata dopo quello di Valeria Mella, avvenuto intorno alle 10 del mattino. Le unità di soccorso, quindi, da questa mattina si sono attivate per il recupero del corpo di Gianmarco Degni, fidanzato di Valeria. Le condizioni meteo e la nebbia a bassa quota hanno costretto l’elitrasporto delle squadre di soccorso da Ovindoli e non dal campo base di Forme.
Tonino Durante di 55 anni era un commerciante molto conosciuto ad Avezzano. Titolare di un’attività in centro città, nei pressi del municipio. Era l’esperto del gruppo. Accompagnava i ragazzi su un sentiero conosciuto. Quei percorsi d’alta quota lo avevano sempre affascinato.
Gian Mauro Frabotta, appena 33enne. Figlio di papà Mauro, noto per essere il titolare dello storico Alimentari Frabotta. Nonostante la giovanissima età, era appassionato di escursioni. Poco prima di Natale aveva postato con orgoglio sul profilo Facebook la notizia dell’inserimento dell’attività di suo padre nella speciale Guida alle migliori Gastronomie del Paese. Solo ad agosto, invece, aveva pubblicato con un cuore spezzato la morte dell’alpinista Matteo Pasquetto, deceduto a seguito di un incidente in discesa sulle Grandes Jorasses del Monte Bianco. Lo scorso anno ha compiuto l’impresa dell’Imja Tse, in Nepal. Ha raggiunto la vetta a 6189 metri. Arrivato in cima ha scattato la foto che avrebbe dedicato a suo padre: “La gratitudine è un sentimento che mi appartiene. Allora volevo ringraziare chi mi sponsorizza da 30 anni: “Un giorno te lo porterò sul tetto del mondo il tuo prosciutto Pà!”
Notizia in aggiornamento
Leggi anche: Ultimo disperso, ricerche al via alle 7:00. Ad Avezzano candele, disegni e bandiera a mezz’asta