Avezzano. Un tutorato, negli ultimi mesi dell’anno, nel Dipartimento di Giurisprudenza nella sede di Avezzano per gli studenti portatori di disabilità. Questo l’obiettivo alla base della raccolta fondi organizzata dagli studenti dell’associazione “Universitari in Movimento Teramo, in collaborazione con l’associazione Help Handicap.
Leggi anche: Torna il mercatino solidale del Sorriso di Cristian: fondi destinati all’ADMO – Abruzzo
“Abbiamo deciso di avviare questa raccolta fondi in quanto ci troviamo a dover fronteggiare un problema che si ripete già da diverso tempo: la mancanza del tutorato all’interno del nostro ateneo per gli studenti portatori di disabilità del Dipartimento di Giurisprudenza, nella sede di Avezzano, negli ultimi mesi del anno – si legge nell’appello degli studenti – Gli stessi, senza un tutor che li guidi nello studio, non possono sostenere esami e perdono appelli preziosi, che vanno da luglio fino a febbraio, se si tiene conto del solo primo semestre. Anche loro hanno il diritto di laurearsi in corso come tutti gli altri studenti e di usufruire di tutti gli appelli disponibili, come sarebbe loro garantito; in attesa dei tempi burocratici per il riavvio del servizio di tutorato, noi ragazzi abbiamo deciso di fare la nostra parte, per essere di aiuto ai nostri compagni di Corso e rivolgerci a tutta la popolazione, affinché ci sostenga in questa campagna”.
“Con il ricavato di questa raccolta fondi – conclude l’associazione – andremo a salvaguardare il sacrosanto diritto allo studio per questi ragazzi, assicurandogli l’assistenza di tutor per i prossimi due mesi di appelli. Siamo ben consapevoli che ciò non basterà a risolvere il problema alla radice, ma certe volte fare un piccolo gesto è molto di più del non fare nulla”.