Un incontro e un momento di confronto inediti per la Valle Roveto; il presidente della Società di Trasporti Unica abruzzese, Gabriele De Angelis, e il direttore Raffaele Piscitelli, hanno presenziato al vertice voluto dai sette sindaci dei Comuni della vallata per intavolare un dialogo costruttivo in materia di criticità legate al trasporto pubblico.
Un rendez-vous per certi versi “formativo” rispetto a quella che è la situazione dei servizi in un territorio da sempre ridotto a “periferia”, che il neo presidente De Angelis ha voluto conoscere nei disagi e nelle potenzialità, attraverso quelle che sono le proposte argomentate dai primi cittadini locali. “Una volontà di ascolto e di risoluzione pratica che ci lascia assolutamente soddisfatti”, fanno sapere i sindaci.

L’incontro ha avuto inizio alle 11:30 di stamattina presso il municipio di Civitella Roveto, alla presenza del padrone di casa, il sindaco Pierluigi Oddi, dei sindaci di Civita d’Antino, Sara Cicchinelli, San Vincenzo Valle Roveto, Carlo Rossi, dell’assessore Antonella Silvestri in rappresentanza del Comune di Capistrello, del vice sindaco di Balsorano, Gianni Valentini, del consigliere comunale di Civitella Romolo Tocci e dell’operatore TUA Juri Tocci. Assenti gli amministratori di Canistro, Gianmaria Vitale, e di Morino, Roberto D’Amico, con deleghe rimesse ai colleghi presenti.

Circa un’ora e mezza di confronto, incentrato su una doppia riflessione comune. Da un lato, più a stretto giro, la necessità di non reiterare il depotenziamento patito in passato con i tagli alle corse. Dall’altro, in una visione a lungo termine che possa fare la differenza nella fruizione dei trasporti lungo l’intera arteria della Valle Roveto, l’intenzione di coinvolgere tutte le istituzioni coinvolte, compreso il Governo regionale, al fine di utilizzare gli strumenti a disposizione delle Aree Interne per ridisegnare la mappa dei servizi, così da coinvolgere anche i borghi montani e le frazioni.

Servizio trasporti: la soddisfazione degli amministratori rovetani
Al termine del vertice il sindaco Pierluigi Oddi ha fatto una stima delle impressioni raccolte dagli amministratori. “Con viva soddisfazione dei presenti, sono state recepite le immediate e già operative disposizioni adottate dalla Società di Trasporto, a seguito delle prime segnalazioni effettuate al presidente Gabriele De Angelis due settimane fa circa, con le quali sono stati celermente sostituiti i vecchi autobus, con i più moderni Iveco Crossway, predisposti anche al trasporto in piedi degli utenti. Confortanti sono stati, inoltre, i risultati delle ultime indagini interne della TUA, dalle quali è emerso che, dopo la sostituzione dei mezzi, nessun utente ha viaggiato in piedi e non si sono più verificati disservizi dovuti a guasti dei mezzi, come era accaduto più volte, con disagi a studenti e lavoratori. Sono state affrontate numerose altre tematiche, relative all’implementazione di ulteriori fermate, soprattutto nei paesi non direttamente attraversati dalla SR82, come Canistro, Civita, Morino e San Vincenzo. Personalmente, anche a nome dei colleghi sindaci, ringrazio il presidente e il direttore per l’attenzione rivolta al nostro territorio e, soprattutto, per aver trovato, in tempi ristrettissimi, una pronta ed adeguata soluzione alle problematiche sottese“, ha concluso Oddi.

Leggi anche: In arrivo 141 milioni di euro per la ricostruzione e per le opere post sisma