Tagliacozzo. L’aumento dei contagi da Covid 19 sta iniziando a preoccupare anche il settore culturale marsicano, costretto a rimandare innumerevoli eventi a causa della crescita esponenziale dei casi di positività. Anche il Teatro Talia di Tagliacozzo ha deciso di rinviare il secondo spettacolo della nuova stagione teatrale guidata dal direttore artistico Patrizio Maria D’Artista. La messa in scena, prevista per domenica 16 gennaio alle 18, avrebbe visto sul palco tagliacozzano lo spettacolo “Il grande inquisitore” di F. Dostoevskij, con la regia di Daniele Salvo.
Leggi anche: Celano in lutto per la scomparsa del giovane Luca Piccone, il 22enne travolto da un treno
“I teatri sono luoghi sicuri, da inizio pandemia non si sono mai registrati focolai – commenta ad AZ Informa il direttore artistico – tutti entrano in maniera educata e composta, con mascherine e si osservano tutte le misure del caso. Quello che chiediamo a gran voce alle persone è di far sentire la propria presenza, il proprio supporto e partecipazione. Le istituzioni culturali sono in grande crisi da quasi due anni e c’è bisogno che il pubblico vinca questa paura. I teatri, come altri luoghi di cultura, rappresentano anche un momento di socialità e mi spiace vedere che in questo momento ci stiamo disabituando agli eventi sociali e culturali. Non possiamo vivere costantemente dentro casa, su un divano e netflix, dobbiamo combattere la solitudine attraverso i luoghi di cultura”, aggiunge D’Artista.
Sul rinvio dello spettacolo al Talia sottolinea, invece, che “Abbiamo deciso di rinviare lo spettacolo di domenica 16 gennaio di concerto con l’amministrazione comunale per permettere alle persone di non perdere gli spettacoli, per permettere loro di fruire della stagione in serenità e tranquillità. Resta valida, invece, l’anteprima nazionale del 6 febbraio. In questo momento delicato, l’ennesimo – conclude – il mio pensiero va a tutti gli operatori del settore, sono quasi due anni che viviamo un’altalena costante e senza certezza alcuna, di punto in bianco può saltare tutto, quindi venire a teatro, e frequentare i luoghi di cultura, rappresenta anche un atto di responsabilità e un dovere per preservare tutti questi lavoratori”.
I biglietti già acquistati saranno validi anche per la data del recupero. Resta confermato lo spettacolo “Panni Fritti fatti in casa” che sarà rappresentato, in anteprima nazionale, domenica 6 febbraio 2022 alle ore 18:00 sul palco del Talia.”
Leggi anche: E’ morto David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo: una vita dedita al giornalismo e alla politica