Oggi è difficile trovare chi ha un amore disinteressato e sincero. Tuttavia non è impossibile. Voglio regalarvi un brevissimo stralcio tratto dalla fiaba: “La quercia dal cuore rosso” perché il bene è diffusivo di sé e scalda il cuore.
– A passo lento Trevor si avvicinò all’albero. Il dolore che provò gli tolse il fiato. I pezzi del burattino erano sparsi a terra.
– No…no…non può essere…chi è stato…
Si buttò in ginocchio ansimando e, soffocato dai singhiozzi, restò come pietrificato. Lentamente radunò i pezzi del burattino e li coprì col suo corpo, quasi un tentativo disperato di proteggerli…ma ormai…chi mai avrebbe potuto restituirgli questo magnifico capolavoro…! Lo sguardo si posò su un ramo che sporgeva dal tronco massiccio della quercia. Era bellissimo. Il bambino pensò subito che quel ramo avrebbe potuto salvare il suo burattino. Purtroppo era quasi impossibile afferrarlo. Trevor era troppo piccolo e non ci arrivava, perché il ramo si trovava piuttosto in alto. Occorreva trovare velocemente una soluzione…una grossa pietra, ecco quello che ci voleva!
Il bambino si asciugò le lacrime guardandosi attorno. Eccola: una bella pietra grossa. Con grande sforzo la spostò. Era rosso rosso e sudato ma non si sarebbe arreso. Finalmente la grossa pietra arrivò ai piedi della quercia, fin sotto il ramo. Ci salì sopra. Lo afferrò. Fece non poca fatica a staccarlo dal tronco; la quercia, con le sue radici, si aggrappava ancor più forte al terreno per resistere al dolore… Finalmente il ramo si spezzò.
Trevor teneva stretto quel legno prezioso come un trofeo, alzò gli occhi verso la quercia e… si accorse di qualcosa di inusuale. Sgranò i suoi grandi occhi, meravigliato!….Sul ramo, proprio nel punto in cui era stato reciso, nella parte interna, c’era qualcosa. Trevor si strofinò gli occhi ancora umidi. Si alzò sulle punte più che poté. Si vedeva chiaramente un CUORE piccolo e rosso…Come era possibile che fosse lì, nessuno poteva averlo disegnato… e infatti nessuno lo aveva fatto…era il cuore della quercia!
Il bambino capì.
È vero, le querce non parlano, ma lei aveva amato il burattino e il suo amore gridava più forte di tante parole…era pronta a restituirgli la vita con un gesto che può venire solo da un cuore che ama. Ancora una volta la quercia aveva donato qualcosa di prezioso. … Quando facciamo la scelta di amare non serve gridarlo ai quattro venti: prima o poi si vedrà da sé. Un semplice gesto cambia la vita di una persona, perché l’amore è contagioso. Non permettiamo a nessuno di dirci che stiamo sprecando il nostro tempo: ciò che facciamo per gli altri dura per sempre.”
“Nessuno ha un amore più grande di chi dà la sua vita per gli amici” ( Gesù)
(Venditti Sr Carla “ La quercia dal cuore rosso” Ed. Guerrino Leardini 2021)
