Non c’è nessuna storia sbagliata nella quale Dio non possa rendersi presente
Ricordo di aver letto, tempo fa, con vero piacere, questa espressione, perché ho sentito che conteneva un messaggio di amore straordinariamente rivoluzionario che poteva raggiungere ogni persona! Mi ha riportato subito al vangelo: “Il Padre fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti” Mt 5, 45.
Qui c’è un vero e proprio sconvolgimento di un pensiero tradizionale, secondo il quale se non merito non ottengo. Non è così.
Ci ricorda Papa Francesco: “Se tu non ti affidi alla gratuità della salvezza del Signore, non sarai salvo”. La GRATUITÀ. La verità è che non sempre riusciamo a capire che l’amore vero non chiede. Dà.
Leggi anche: Il coraggio di essere…me!
La parabola del figlio perduto
Mi viene in mente la parabola del figlio perduto. Il figlio maggiore si inquieta perché il padre non solo accoglie di nuovo il figlio vagabondo e spendaccione, ma prepara perfino una festa”: Ecco, io ti servo da tanti anni e non ho mai trasgredito un tuo comando, e tu non mi hai dato mai un capretto per far festa con i miei amici…”.
La gelosia ruba il posto all’amore: possibile che quel “bravo ragazzo” dovesse essere relegato al secondo posto dal padre? Proprio il “figlio perfetto”? Purtroppo per lui, l’apparire ha superato l’essere e dunque non è riuscito mai a costruire una relazione con il padre: ha passato la vita a voler dimostrare quanto fosse rispettoso e bravo, ma forse non ha accolto la gratuità del dono che gli veniva offerta in quanto figlio, che non aveva bisogno di meritare nulla. “Sentirsi figlio” è tutto ciò che gli veniva chiesto.
Devi cercare Dio se vuoi trovarlo. Devi avere il coraggio di seppellire ciò che nella vita ti ha fatto male e rischia di rimanerti incollato addosso e guardare oltre l’orizzonte. Hai così tanto da donare! Della vita nulla può essere sprecato, nemmeno un minuto! La tua, la mia storia non sono sbagliate, ma se consegnate nelle mani giuste, diventano trampolini di lancio per raggiungere qualcosa di stupendo!