Si è tenuto ieri pomeriggio, mercoledì 10 novembre, a Civitella Roveto, presso l’ufficio del sindaco, una riunione alla quale hanno partecipato tutti i sindaci della Valle Roveto e la Provincia, nelle persone del Presidente Angelo Caruso e del consigliere delegato alla viabilità Gianluca Alfonsi.
In particolare, oltre al Sindaco di Civitella Roveto, Pierluigi Oddi, erano presenti il sindaco di Civita D’Antino Sara Cicchinelli e il vicesindaco Matteo Di Fabio, il sindaco di Morino Roberto D’Amico, il sindaco di Canistro Gianmaria Vitale, il sindaco di San Vincenzo Valle Roveto Carlo Rossi e il consigliere Silvano Cicchinelli, il vicesindaco di Balsorano Gianni Valentini, l’assessore ai Lavori Pubblici di Capistrello Orazio De Meis e il consigliere Emiliana Salvati.

È stato un incontro proficuo, molto collaborativo, nel quale ognuno dei partecipanti, con molta determinazione, ha fatto rilevare le criticità esistenti sul territorio e nella quale si è fatto il punto della situazione in ordine alla SR 82.
Fermo restando l’obiettivo principale di trasferire la strada all’Anas, vista l’istanza avanzata da tempo dalla stessa Provincia dell’Aquila, si è convenuto di individuare un cronoprogramma pluriennale e condiviso, ancorato a risorse certe, da realizzare attraverso appositi accordi di programma con le singole municipalità, in modo tale da dare risposte certe e concrete alle criticità rilevate.

In ordine al dissesto idrogeologico, è stato deciso, vista la competenza in materia, di interessare la Regione Abruzzo e l’Autorità di Bacino. Pertanto, ci si è aggiornati a un’altra riunione, che si terrà entro breve presso la sede della Provincia dell’Aquila, in presenza del Dirigente del settore viabilità, per redigere tale cronoprogramma, che sarà successivamente trasfuso negli atti di programmazione dell’Ente.

“Nell’attendere la convocazione per il prossimo incontro, – hanno dichiarato i sindaci – ringraziano il Presidente Caruso e il consigliere Alfonsi per la fattiva collaborazione e la disponibilità dimostrata, fondamentale per lavorare, fianco a fianco e per dare risposte concrete al territorio”.