Un trasferimento di competenze e responsabilità atteso da tempo. La SP 23, di attuale gestione provinciale, è oggetto di richiesta di passaggio dalle autorità politiche provinciali all’ANAS. L’auspicio fa capo alle amministrazioni comunali di Capistrello e Filettino. L’ultimo colloquio con la Regione Abruzzo risale alla seconda parte del 2020, quando la stessa ha dato parere positivo circa la richiesta delle due amministrazioni.
Il tema di stretta attualità resta caldo. I sindaci Francesco Ciciotti e Gianni Taurisano ribadiscono attraverso i canali social la priorità data alla questione nell’ambito della viabilità e si dicono pronti ad accogliere il sostegno di quelle forze politiche che hanno mostrato interesse. E’ importante remare verso la stessa direzione, soprattutto nell’ambito di questioni rigide e complesse come questa.
“Dopo tanti incontri con la Regione Abruzzo, il Capo Compartimento Anas Abruzzo ed il Presidente della Provincia si è provveduto con nota prot. n. 6055 del 26 settembre 2020, a firma congiunta dei sindaci di Capistrello e Filettino, a formalizzare la richiesta di trasferimento della gestione e manutenzione della S.P. 23 Simbruina dall’Amministrazione Provinciale di L’Aquila all’ANAS. La Regione Abruzzo con nota prot. n. 6507 del 21 ottobre 2020, rappresenta che non vi sono motivi ostativi al trasferimento. Alla luce di tutto ciò, siccome il tema riveste primaria importanza per ripristinare il collegamento tra i Comuni di Capistrello e Filettino e delle Regioni Abruzzo e Lazio, le forze politiche che di recente hanno manifestato interesse alla risoluzione del problema, sono cortesemente invitate a seguire i canali istituzionali ovvero coordinare le iniziative da intraprendere con le Amministrazioni Comunali interessate”. Hanno scritto i sindaci congiuntamente.
Foto di abbondantiedozzinali