Lo ha comunicato alla redazione di AZ Informa il Capo dell’Ufficio Stampa Nazionale del Soccorso Alpino, Walter Milan, a smentire le voci circolate attraverso alcuni canali di informazione.
“Smentiamo quanto diffuso erroneamente in questi minuti. Il Sonar non ha restituito segnali rilevanti. Si tratta di falsi positivi. Il Soccorso Alpino raccomanda la massima prudenza nell’avanzare certe ipotesi”.
NOTA STAMPA DEL 30 GENNAIO 2021 – ORE 19.30 a firma del SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO NAZIONALE
In merito alle notizie di stampa che riporterebbero che il sistema del soccorso alpino RECCO, definito colloquialmente dalla stampa ‘sonar’, imbarcato oggi in un elicottero NH 500 dei Carabinieri, avrebbe rilevato qualche traccia degli escursionisti dispersi, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico smentisce categoricamente ogni fondamento delle notizie in oggetto, richiamando nel contempo l’intera stampa ad un doveroso controllo delle notizie tramite contatti diretti e istituzionali con gli enti preposti.