Ancora nessuna traccia di Valeria Mella, Gianmarco Degni, Tonino Durante e Gian Mauro Frabotta che dalla scorsa domenica sono scomparsi sul Monte Velino. Avevano lasciato le auto presso il Casale da Monte nella località di Forme per dirigersi, secondo il programma, verso Valle Majelama.
Dei quatto non si ha più notizia dal tardo pomeriggio del 24 gennaio, quando i familiari, non vedendoli tornare a casa e non avendo più loro notizie, hanno deciso di allertare i soccorsi che si sono prontamente attivati, nonostante il maltempo.
Solo questa mattina sono riprese le operazioni di ricerca con il previsto miglioramento delle condizioni meteo. Tante le forze messe in campo in queste ore tra Soccorso Alpino, Guardia di Finanza, Protezione Civile, Vigili del Fuoco ed Esercito. Da questa mattina operatori esperti si alternano nel lavorare sull’area interessata del Monte Velino, nella zona della Valle Majelama, dove riescono ad accedere con l’ausilio degli elicotteri.
VIDEO: Ricerche sul Velino, il punto della situazione con Fabrizio Fracassi, Comandante della squadra del Soccorso Alpino
“La valanga è grande – racconta ad AZ Informa un operatore del Soccorso Alpino GdF risceso dalla Valle interessata dalle operazioni – si trova dentro un canalone e se ne va giù per circa 300 metri, abbiamo provato a sondare il fondo ma è profondo più di 5/6 metri, la neve è tanta e non si arriva, ci vorrebbero almeno 100 persone per sondare tutta la valanga ed ottenere un minimo di risultato. A piedi si cammina tranquillamente.”
“Abbiamo risalito l’area con delle sonde – continua il ragazzo – Questa mattina eravamo circa 14, poi nel corso delle ore sono saliti altri colleghi, mentre in totale sono intervenute tre unità cinofile, di cui due di Courmayeur e poi altri due cani ma non abbiamo trovato nessuna traccia. Da domani si riparte dallo stesso punto, abbiamo segnato tutte le zone e si procederà con un sondaggio ancora più accurato.”
Leggi anche: Dispersi sul Velino, Liberatore (Protezione Civile) : “La speranza c’è sempre, ipotesi nuove procedure di ricerca”