Avezzano. Amanti del football americano, nello specifico del flag football, cercasi. Considerato da molti lo sport americano per eccellenza, capace di richiamare centinaia di milioni di spettatori da tutto il mondo in occasione del SuperBowl, anche in Italia è riuscito a fare proseliti nel corso degli ultimi decenni. Se nelle grandi città o nelle zone a esse limitrofi è più facile poter allenare la propria passione, nelle aree di provincia o periferiche è quasi impossibile. Per quanto, infatti, abbia attecchito anche nel Bel Paese, non è così scontato trovare dei team con cui praticarlo.
E così ci si è inventati la variante del flag football, che rispetto all’originale differisce principalmente per l’assenza del contatto fisico. L’avversario viene fermato (e non placcato) strappando la bandierina che ogni giocatore indossa sul proprio fianco, tramite una cintura facente parte della divisa. E’ quindi meno pericoloso per l’incolumità fisica e, soprattutto, consente di poter essere praticato laddove non vi sono società di football americano. Una valida alternativa, dunque, ma dal divertimento assicurato.
Nella Marsica c’è chi ci prova. Da qualche settimana alcuni amici hanno composto un ristretto gruppo di aspiranti giocatori. Si allenano, quando possibile, al campo del Sacro Cuore di Celano ma, quando questo è già occupato, emigrano al campo dei ferrovieri ad Avezzano, in zona stazione In questo spazio non esattamente verde (praticamente lasciato all’incuria e al degrado) oltre a giocare a calcio e a cricket, adesso si provano schemi e tattiche del flag football. Insomma, un campo a naturale vocazione sportiva che potrebbe essere riqualificato con un centro sportivo polifunzionale.
In attesa di un team locale, i ragazzi si appoggiano agli Speck di Pescara. Si allenano il lunedì ed il mercoledì (in genere sono sei o sette giocatori) in vista dei tornei di flag football che si svolgeranno in estate e proveranno a tenere duro in attesa che qualcuno li noti, concedendo loro un’opportunità per portare avanti la propria passione.