• La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
martedì, Giugno 28, 2022
  • Login
No Result
View All Result
SCRIVICI
AZ Informa
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
No Result
View All Result
AZ Informa
Home Attualità

Rugby e legalità: Giamba Venditti e la guardia di finanza in campo per i giovani sportivi

Federico FalconebyFederico Falcone
15 Marzo 2021
in Attualità
Reading Time: 2 mins read
70 0
A A
0
CondividiCondividi con WhatsApp

Avezzano. Avvicinare il rugby ai più piccoli, ai figli e ai famigliari dei finanzieri della guardia di finanza abruzzese. Questo lo scopo dell’incontro tra Giovanbattista Venditti, ex giocatore di rugby della nazionale italiana, dei Newcastle Falcons e delle Zebre, e il generale Gianluigi D’Alfonso. All’incontro, avvenuto nella caserma “T.Giorgi” dell’Aquila, ha partecipato anche Alessandro Seritti, presidente dell’Avezzano rugby, società dalla quale ha preso il via la carriera di Venditti che con la maglia azzurra ha disputato 44 match realizzando 8 mete, tra cui quella che ha consentito la storica vittoria contro il Sudafrica nel 2016 a Firenze.

L’incontro è stato finalizzato a promuovere giornate dedicate al rugby, tenuto conto dei valori positivi che questa disciplina sportiva può veicolare soprattutto tra i più giovani. Lealtà, rispetto delle regole, spirito di squadra, disciplina, sono infatti valori caratteristici del mondo della palla ovale ma anche della mission istituzionale della guardia di finanza. Non appena l’emergenza covid lo consentirà, verranno infatti organizzate, anche presso strutture sportive del comando regionale, appositi “rugby days”, finalizzati alla conoscenza di questo sport, molto popolare nella provincia aquilana, per farne comprendere le regole ai più giovani ed insegnare loro che la pratica di una disciplina sportiva, come quella della pallovale, se perseguita con tenacia e secondo una sana competizione, consente di raggiungere grandi soddisfazioni.

Ulteriori iniziative future potrebbero riguardare anche le scuole – non appena si ritornerà ad una frequentazione “in presenza” – laddove la guardia di finanza è già attiva con incontri nell’ambito del progetto “Educare alla legalità” a cui si potrebbero abbinare incontri congiunti su “sport e legalità” parlando dell’importanza del rispetto delle regole, della disciplina e del rigore morale preordinati al raggiungimento efficace di obiettivi per il bene comune, ma anche della lealtà e dello spirito di abnegazione finalizzati al gioco di squadra. Il generale D’Alfonso ha manifestato a Giovanbattista Venditti la più sincera ammirazione per la brillante carriera sportiva che lo ha contraddistinto, grazie alla quale il giocatore ha dato lustro al suo territorio d’origine, riuscendo, con determinazione e tenacia, a coniugare la passione per questo sport con il desiderio di crescita professionale senza trascurare la formazione universitaria.

Tags: Avezzano rugbyevidenzagiamba vendittigiovanbattista vendittiGuardia di Finanza

Attiva le notifiche push per restare sempre aggiornato!

Cancellati!
Federico Falcone

Federico Falcone

Laureato in giurisprudenza, è giornalistica pubblicista iscritto all'Odg Abruzzo

Articoli Correlati

Sanità, criticità pronto soccorso abruzzesi: Verì in audizione alla Conferenza dei Capigruppo

28 Giugno 2022

Francesco Taglieri è il nuovo Capogruppo del M5S in Abruzzo

28 Giugno 2022

Marsilio: “Sulle aree interne si gioca la partita più interessante per lo sviluppo dell’Abruzzo. 110 milioni di euro per alzare la qualità della vita”

28 Giugno 2022

Inclusione: a luglio partono corsi formazione per i detenuti di Sulmona

28 Giugno 2022

Siccità e carenza idrica, a Rocca di Mezzo divieto uso acqua potabile per utilizzo extra domestico

28 Giugno 2022

Poste Italiane, in estate pensioni accreditate regolarmente: tutti i dettagli

28 Giugno 2022
Next Post

Arte, scienza e medicina: l'innovativo progetto prende vita all'università dell'Aquila

Raccomandati

Dopo 10 anni si conclude la causa tra il Comune di Celano e il Cam, Santilli: riconosciuti i diritti dei cittadini

5 mesi ago
Healthcare cure concept with a hand in blue medical gloves holding Coronavirus, Covid 19 virus, vaccine vial

Covid Abruzzo: i numeri delle vaccinazioni

1 anno ago

I più letti

  • Il Tombolo aquilano, dove la tradizione incontra l’innovazione (VIDEO)

    229 shares
    Share 92 Tweet 57
  • Notte Romantica a Tagliacozzo, migliaia di persone all’evento che ha aperto l’estate 2022

    210 shares
    Share 84 Tweet 53
  • Cane smarrito a Massa d’Albe, l’appello della padrona: aiutatemi a trovarlo

    128 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Ritrovato dai Vigili del fuoco il giovane scomparso a Pacentro

    122 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Castel di Sangro, progetto di ristrutturazione per il Cinema Teatro Italia (VIDEO)

    118 shares
    Share 47 Tweet 30

Seguici su Facebook

  • La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
Scrivici redazione@azinforma.com

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Economia
  • Gli esperti
  • Inchieste
  • Storie dal Mondo

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

  • Login

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza Cookies. Continuando la navigazione acconsentirai al loro utilizzo. Clicca qui per saperne di più Privacy and Cookie Policy.