• La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
giovedì, Agosto 18, 2022
  • Login
No Result
View All Result
SCRIVICI
AZ Informa
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
No Result
View All Result
AZ Informa
Home Attualità

“Rosso verticale”, a Celano la fiaba musicale narrata da Corrado Oddi ed eseguita dall’Orchestra giovanile delle Diocesi dei Marsi

Redazione AZ InformabyRedazione AZ Informa
12 Novembre 2021
in Attualità, Cultura
Reading Time: 2 mins read
48 2
A A
0
CondividiCondividi con WhatsApp

CELANO – “Rosso verticale“. E’ questo il titolo della fiaba musicale che verrà messa in scena sabato 13 novembre, alle ore 18, presso l’Auditorium “E. Fermi” di Celano.

Ad eseguire la performance sarà l’Orchestra giovanile delle Diocesi dei Marsi, che, per l’occasione, si avvarrà dell’apporto della voce narrante dell’attore Corrado Oddi.

L’Ensemble, diretta dal Maestro Massimiliano De Foglio, eseguirà l’opera di Monica Scibelli, vincitrice della XX edizione del Concorso di composizione”, promosso dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli, e ispirata, da regolamento, al racconto “Rosso verticale” di Linda Di Giacomo, vincitore del 1° premio nel 2013 del Concorso letterario “Una piazza, un racconto” indetto dalla stessa Comunità luterana.

La fiaba è il racconto fantastico per eccellenza, magico, assolutamente lontano da tutto ciò che è reale. Molti compositori hanno scritto intere opere ispirate a fiabe proprio perché le sette note sanno tradurne i caratteri e i loro simboli. La musica di una fiaba, però, non è mai soltanto musica: essa è legata alla parola e alle immagini suggerite dalla storia. Corrado Oddi avrà, pertanto, l’arduo compito di emozionare, esprimere e fare arrivare al pubblico tutte le sensazioni, il senso di meraviglia e le sfumature dell’anima che non si possono trasporre in musica.

L’appuntamento del 13 novembre sarà anche l’occasione per ricordare Luciana Renzetti, storico direttore artistico dei Concerti e dei Concorsi letterario e di composizione promossi dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli. “Una donna –così la ricorda Corrado Oddi– con un fiuto eccezionale per il talento, una visione artistica lungimirante e che non si lasciava condizionare nelle scelte. Un’anticonformista visionaria semplicemente perché riusciva a vedere oltre; sapeva anticipare i tempi e le piaceva rinnovarsi continuamente.Per questo la mia partecipazione ai suoi progetti (Concorso Letterario e i Concerti d’autunno) come voce recitante non seguivano mai una schema fisso”.

L’ingresso allo spettacolo sarà gratuito ma consentito esclusivamente agli spettatori muniti di Green Pass. Sarà inoltre prescritto l’utilizzo della mascherina, come previsto dalla normativa anti-Covid vigente.

Tags: celanocorrado oddievidenzafiaba musicaleOrchestra giovanile delle Diocesi dei Marsi

Attiva le notifiche push per restare sempre aggiornato!

Cancellati!
Redazione AZ Informa

Redazione AZ Informa

Articoli Correlati

Trasacco, domani l’atteso evento “I Suoni della Transumanza” con danze e canti popolari abruzzesi

17 Agosto 2022

Covid, bollettino giornaliero: oggi 1308 nuovi casi positivi

17 Agosto 2022

Villavallelonga, tre giorni di arte e fotografia nel nome della ricchezza naturale più preziosa: l’acqua

17 Agosto 2022

Lutto nella Diocesi di Avezzano: è morto don Matteo Pascucci

17 Agosto 2022

Doppio appuntamento nei pomeriggi letterari del Festival: dai Casati di Tagliacozzo al Brigantaggio

17 Agosto 2022

Festival Tagliacozzo, è la volta di Roby Facchinetti: repertorio dei Pooh, brani da solista e 5 inediti

17 Agosto 2022
Next Post

Avezzano, ennesimo capitolo rifiuti in centro città: la segnalazione da via Salto

Raccomandati

Turismo sostenibile e sociale, Sante Marie annuncia il progetto “I tre moschettieri”: attivo il bando per la selezione di 4 giovani

7 mesi ago
Lelio De Santis, capogruppo di Cambiare Insieme

De Santis: “Tagliato l’albero del piazzale della stazione ferroviaria, una provocazione”

7 mesi ago

I più letti

  • Civitella Roveto, Oddi lancia sottoscrizione spontanea per le celebrazioni della Madonna delle Grazie: dopo mezza giornata annuncia Fiordaliso

    213 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Civitella Roveto, il sindaco Oddi annuncia il ritorno de “Le Antiche Rue”: e intanto alla notte bianca è affluenza record

    333 shares
    Share 133 Tweet 83
  • Lutto nella Diocesi di Avezzano: è morto don Matteo Pascucci

    106 shares
    Share 42 Tweet 27
  • Domani la presentazione della terza edizione di Cavalli sotto le stelle

    107 shares
    Share 43 Tweet 27
  • Ferragosto d’oro per Aielli, Di Natale: “In tre giorni borgo preso d’assalto dai visitatori”

    64 shares
    Share 26 Tweet 16

Seguici su Facebook

  • La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
Scrivici redazione@azinforma.com

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Economia
  • Gli esperti
  • Inchieste
  • Storie dal Mondo

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

  • Login

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza Cookies. Continuando la navigazione acconsentirai al loro utilizzo. Clicca qui per saperne di più Privacy and Cookie Policy.