• La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
giovedì, Maggio 19, 2022
  • Login
No Result
View All Result
SCRIVICI
AZ Informa
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
No Result
View All Result
AZ Informa
Home Politica

Riunione per attivazione numero di emergenza 112, Marsilio: impegno di spesa a carico della Regione

Antonella ValentebyAntonella Valente
18 Gennaio 2022
in Politica
Reading Time: 2 mins read
65 4
A A
0
CondividiCondividi con WhatsApp

L’Aquila. Si è svolto ieri, nel capoluogo abruzzese, l’incontro organizzato dal Prefetto dell’Aquila Cinzia Torraco in vista dell’attivazione del numero unico di emergenza europeo 1-1-2. La riunione è avvenuta con i vertici delle diverse forze di polizia insieme al vicecapo della Polizia, Maria Teresa Sempreviva, collegata in videoconferenza.

Leggi anche: Intervento della Pezzopane sullo sciopero degli avvocati

Per la Regione Abruzzo, oltre al presidente Marco Marsilio hanno partecipato il direttore generale, Barbara Morgante e il responsabile della Protezione civile, Mauro Casinghini. Da un’indagine della Protezione civile alle centrali operative degli attuali numeri di emergenza (112, 113, 115 e 118) arrivano circa 800mila chiamate annue. Con l’istituzione del numero 1-1-2 gli interventi e le operazioni di soccorso verrebbero semplificate anche attraverso un migliore raccordo per interventi ai confini di regione e per la possibilità di rilevare a livello satellitare la posizione del chiamante, rendendo più semplice la sua individuazione, in tanti casi riuscendo in questo modo a salvare vite umane.

“Il Comune dell’Aquila ha individuato dei locali da poter mettere a disposizione nell’area del terminal di Collemaggio che permetterebbero, in via provvisoria, di poter insediare la centrale unica di risposta (CUR), allestendola in poco tempo. Per l’avvio dell’operazione bisogna affrontare un impegno di spesa non indifferente, oltre due milioni di euro, che al momento non è coperto dal Ministero per lo Sviluppo economico, ma che sarà totalmente a carico della Regione”, ha commentato il presidente Marsilio.

Leggi anche: Covid, Verì annuncia il potenziamento della campagna vaccinale: open day e open night riservati a bambini e over 50

Tags: 112Abruzzoaperturaattivazionebarbara morganteCinzia torracoMarco MarsilioMauro Casinghininumero di emergenzaprefetto

Attiva le notifiche push per restare sempre aggiornato!

Cancellati!
Antonella Valente

Antonella Valente

Laureata in Giurisprudenza e Giornalista Pubblicista dal 2018, nel 2019 si abilita alla professione di Avvocato

Articoli Correlati

Domenico Pettinari, vice presidente del consiglio regionale

Fondi stanziati e mai erogati, Pettinari (M5S): cdx mette in ginocchio il tessuto economico della regione

18 Maggio 2022

Tragedia asilo nido, uno dei bambini investiti non ce l’ha fatta

18 Maggio 2022
Il presidente Marsilio

Bambini investiti, le parole di Marsilio: “Siamo tutti sconvolti e vicini al dolore delle famiglie”

18 Maggio 2022

Covid, in Abruzzo 955 nuovi contagi: 2195 guariti rispetto a ieri

18 Maggio 2022

Amministrative 2022, il Pd Abruzzo presenta i candidati. Fina: con Marsilio situazione indegna

18 Maggio 2022

Prevenzione e sostenibilità al centro del convegno de “I Girasoli”: sabato l’incontro

18 Maggio 2022
Next Post

Da giovedì green pass obbligatorio per estetiste e parrucchiere

Raccomandati

Covid, prof. Marinangeli: “Due pazienti intubati, entrambi No Vax. Personale sanitario stremato, stress superiore al post sisma”

4 mesi ago

Cittadini extracomunitari non segnalati dalla proprietà dell’immobile di residenza: scattano le sanzioni

1 anno ago

I più letti

  • Tragedia asilo nido, uno dei bambini investiti non ce l’ha fatta

    1168 shares
    Share 467 Tweet 292
  • Bollo auto, al via i controlli relativi all’anno 2019: cosa accadrà ai cittadini non in regola

    1673 shares
    Share 669 Tweet 418
  • Dramma asilo 1 Maggio, il bollettino del San Salvatore: 1 femminuccia in gravi condizioni e due maschietti trasferiti a Roma

    543 shares
    Share 217 Tweet 136
  • Incidente all’asilo nido 1 Maggio a L’Aquila, un’auto in sosta si sfrena e investe 4 bambini

    500 shares
    Share 200 Tweet 125
  • L’Aquila sotto shock, Pierluigi Biondi annuncia il lutto cittadino: “Il mio cuore come padre e sindaco è spezzato”

    301 shares
    Share 120 Tweet 75

Seguici su Facebook

  • La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
Scrivici redazione@azinforma.com

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Economia
  • Gli esperti
  • Inchieste
  • Storie dal Mondo

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

  • Login

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza Cookies. Continuando la navigazione acconsentirai al loro utilizzo. Clicca qui per saperne di più Privacy and Cookie Policy.