L’Aquila. La fitta nevicata che da ore sta interessando l’intera provincia dell’Aquila ha colto tutti di sorpresa. Era previsto un brusco calo delle temperature ma i fenomeni nevosi no, quelli, come erano dati per i prossimi giorni. Fin dalle prime luci dell’alba non sono mancati disagi, soprattutto tra le strade del capoluogo di regione. Sul web sono in numerosi a lamentare i ritardi nella pulizia del manto urbano e non mancano segnalazioni di disagi e inconvenienti. Sotto attacco l’amministrazione comunale, rea di non aver predisposto per tempo un piano antineve capace di affrontare con tempestività l’ingente nevicata.
“Le previsioni davano deboli nevicate ad alta quota, quindi nessuna allerta lasciava presagire questa precipitazione”, ha spiegato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi. “Un quarto d’ora dall’inizio della nevicata sono usciti 9 mezzi del Comune e 11 privati. Purtroppo la concomitanza con gli orari di punta del traffico mattutino sta creando molti problemi e disagi alla popolazione. Stiamo cercando di ripristinare una condizione più agevole. Intanto, l’Enel ci ha comunicato che il maltempo ha causato alcuni guasti. Si stanno eseguendo le prime operazioni di ispezione e selezione”.
Non sono mancati disagi anche sulle autostrade abruzzesi. Nel tratto della A25 che va da Cocullo a Pratola Peligna è segnalata neve intensa con tanto di codice rosso. La regolazione del traffico è affidata alla polizia stradale in entrambe le direzioni. Sulla A24 nevica tra Valle del Salto e San Gabriele con mezzi antineve in azione. Anche qui la regolazione del traffico in entrambe le direzioni è affidata alla polizia stradale con divieto di transito ai mezzi pesanti da Teramo.
Non mancano le polemiche per i ritardi. Numerosi automobilisti segnalano file e difficoltà negli spostamenti in diversi punti della A24 e della A25. “Siamo bloccati da più di mezz’ora e nessuno sa dirci nulla”, lamenta un uomo bloccato all’interno della sua vettura all’uscita autostradale per Tornimparte. “Sulla A25, direzione Avezzano, nn c’è uno spazzaneve”, scrive un altro. “Il casello di uscita all’Aquila Est è chiuso e nessuno ci spiega il perché”, scrive un cittadino.