Avezzano. Sospesa in via temporanea l’ attività didattica in presenza presso tutte le classi del Liceo Scientifico Statale “M. Vitruvio Pollione” con sostituzione della didattica a distanza per sei giorni, dal 13 al 18 dicembre 2021.
La decisione è stata presa con ordinanza a firma del vicesindaco di Avezzano, Domenico Di Berardino, a seguito della richiesta del Dirigente dell’istituto scolastico che ha segnalato la necessità dell’emanazione di un’ordinanza di sospensione della didattica in presenza in quanto – si legge – “a seguito di una festa privata svoltasi il giorno 08/12/2021 con la partecipazione di circa 400 persone ci sarebbero diverse segnalazioni di studenti risultati positivi al COVID-19“.
Inoltre, la stessa ASL ha comunicato che “da indagine epidemiologica attivata in seguito al riscontro di sette casi di positività al covid19 tra gli studenti del Liceo Scientifico Statale “M. Vitruvio Pollione”, è emerso che questi ultimi in data 08/12/2021, hanno partecipato ad una festa privata con circa 400 persone; per tale motivo la ASL, acquisiti gli elenchi delle classi interessate, ha attivato le interviste telefoniche, ancora in corso, per il tracciamento dei contatti, dalle quali sarebbe emersa la presenza di altri studenti positivi al test rapido”. Per tali motivi e a tutela della salute pubblica, al fine di completare il tracciamento, attuare uno screening attraverso tamponi molecolari e permettere la sanificazione degli ambienti scolastici, è stata ordinata la sospensione dell’attività scolastica in presenza.
L’organizzazione della festa, però, tiene a ribadire che “l’evento è stato aperto ad un pubblico limitato. All’ingresso sono stati controllati i super green pass come previsto delle norme vigenti. I casi di Covid scoperti il giorno dopo i festeggiamenti, sono evidentemente riferiti a contagi precedenti all’evento stesso“.