Avezzano. Liberare le città dalla plastica in eccesso, sensibilizzare la collettività a una maggiore e più specifica raccolta differenziata ma, soprattutto, rispettare l’ambiente che ci circonda. Possibilmente anteponendo fatti concreti a proclami altisonanti. Con queste motivazioni i volontari dell’associazione di volontariato Platic Free Odv Onlus hanno inteso organizzare, per domenica 28 marzo a partire dalle 9.30 ad Avezzano, una giornata dedita alla raccolta rifiuti, più specificamente plastica, vera e propria piaga sociale a cavallo tra lo scorso e l’attuale secolo. L’iniziativa vede in Pierpaola Ippoliti e Luigi Martellone i due promotori principali che, come tengono a precisare, “è estesa a chiunque abbia voglia di unirsi a noi, sposare questa causa e partecipare attivamente alla pulizia della nostra città. Cosa occorre? Buona volontà e un sorriso, il modo migliore per affrontare appuntamenti di questo genere”.
Plastic Free Odv Onlus, nata nel luglio 2019, è diventata in brevissimo tempo la più importante associazione sul territorio nazionale riguardo il tema dell’inquinamento causato dalla plastica. Ha già raccolto oltre 355.000 kg di plastica dall’ambiente e il suo obiettivo principale è sensibilizzare e informare più persone possibili riguardo la pericolosità della plastica. Allo scopo l’associazione ha già lanciato e realizzato numerosi progetti, tra cui il “Progetto Scuole” che ha due grandi obiettivi: sensibilizzare più studenti possibili e trasformare gli istituti scolastici in ambienti Plastic Free, il “Progetto Adotta Una Tartaruga” per la salvaguardia delle testuggini marine ed il “Progetto Raccolta” mirato appunto a raccogliere quanta più plastica possibile dall’ambiente.
Il luogo di incontro è fissato in via Marcantonio Colonna 107 in prossimità del fontanile, la raccolta si svolgerà invece nella vicina via Paganini, lungo la vecchia ferrovia dello zuccherificio. Tutto avverrà nel rispetto delle regole previste dalla normativa anti covid. L’evento sarà patrocinato dal comune di Avezzano con la collaborazione dell’associazione delle Aquile Ambientali e dell’Ente di raccolta Tekneko che fornirà gratuitamente guanti e sacchi per la raccolta. L’organizzazione dell’evento è stata seguita e supportata da Plastic Free Odv Onlus tramite il suo presidente Luca De Gaetano e il referente regionale Christian De Leonardis.
Per partecipare all’evento è sufficiente iscriversi al seguente link: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/28-mar-avezzano/