Massa d’Albe. Nella giornata di ieri, con l’arrivo del buio, sono state sospese le ricerche nella Valle Majelama, sul massiccio del Monte Velino, delle quattro persone disperse dalla serata di domenica.
Riprenderanno alle 7 le operazioni che coinvolgono 60 unità del Soccorso Alpino e Speleologico giunte da tutta Italia, affiancate dalla Guardia di Finanza, dai Vigili del Fuoco, dalla Polizia e dal 9^ Reggimento Alpini di L’Aquila. Saranno impiegate anche le unità cinofile, addestrate al soccorso in caso di valanghe.
Leggi anche: Dispersi Velino, emersi nuovi elementi. In corso un vertice presieduto dal Prefetto
I tre elicotteri: del 118, dei Vigili del Fuoco e dell’aeronautica militare trasporteranno gli uomini sul luogo della valanga, in prossimità della Valle del Bicchero, dove si stanno concentrando le ricerche. Nell’area della slavina, larga 200 metri, lunga 600 metri e con uno strato di neve che supera i 6 metri di spessore, si utilizzano anche strumenti elettronici e sonde.
Fortunatamente oggi le condizioni meteorologiche saranno stabili. La giornata prevede nuvolosità sparsa e innocua che tenderà a farsi più compatta dal pomeriggio/sera. Vento debole/moderato. Temperature max in deciso aumento rispetto ai giorni scorsi, specie alle quote più elevate. La minima ancora sotto zero. Rischio valanghe LIV. 3 (come da bollettino Meteomont).

