Avezzano. Domenica 10 aprile, con inizio alle ore 19, nel cortile del seminario vescovile, in via Mons. Pio M. Bagnoli, 65, si terrà una suggestiva manifestazione di rievocazione della Passione di Cristo, attraverso i canti della tradizione popolare, eseguiti dai Cantori del Venerdì Santo di Scurcola Marsicana, diretti dal M° Orlando Andreoli e accompagnati dalla Ma Monica Tortora, all’organo.
L’evento, voluto dalla Pro Loco e dalla Diocesi di Avezzano, vuole significare anche una sorta di prosecuzione della VI Tavola Rotonda di Etnomusicologia “Ad horam nonam: nuove ricerche sul Sacro Triduo abruzzese fra pratiche sonore e devozione” svoltasi nella Sala Picchi del Palazzo ex Arssa in data 11 novembre 2021, in ricordo del prof. Gianluca Tarquinio, con la direzione scientifica della Dott.ssa Francesca Piccone.
Leggi anche: Al via il corso in ricordo degli Angeli del Velino organizzato per volontà delle famiglie
Un’evocativa espressione dei riti devozionali del Venerdì Santo, trattati nella Giornata di Studi dal prof. Domenico Di Virgilio, presidente dell’A.E.L.M.A. (Archivio Etnolinguistico Musicale Abruzzese), viene riproposta in uno spazio importante e significativo, con la presentazione di motivi corali, la cui dimensione espressiva e religiosa è di inestimabile pregio storico, artistico e folklorico.
I canti, relativi a sette stazioni del Cavario, della secolare tradizione che si ripete ogni anno a Scurcola Marsicana, con testi che si rifanno al poeta Pietro Metastasio (Roma, 3 gennaio 1698 – Vienna, 12 aprile 1782), saranno accompagnati dalla voce recitante dell’attore Corrado Oddi, che darà colore e liricità all’evento.
Leggi anche: Tenere viva la memoria dei compagni scomparsi il 6 aprile 2009: la lettera dei rappresentanti del Cotugno dell’Aquila
La manifestazione sarà introdotto dai saluti di Mons. Giovanni Massaro, Vescovo dei Marsi, e da Edoardo Tudico, presidente della Pro Loco di Avezzano. L’occasione rappresenta anche un momento di riflessione sulla Passione di Cristo, sui drammi dei popoli, sulla geografia del dolore e sulle sofferenze dell’umanità, in un momento particolarmente tragico e doloroso.
In caso di maltempo, la manifestazione di svolgerà nella chiesa di San Rocco.