MASSA D’ALBE (AQ). Ieri, ad una settimana dalla scomparsa dei 4 escursionisti sul Monte Velino, il maltempo ha interrotto le loro ricerche. Le ricerche riprenderanno in condizioni meteo migliori. Si attende l’esito del tavolo tecnico convocato per oggi dalla Prefettura di L’Aquila.
Nel corso della riunione di ieri tra i referenti di tutti i Corpi speciali coinvolti nelle operazioni di ricerca, era stato inizialmente deciso di far salire 4 soccorritori con l’ausilio manuale del sonar Recco, per cercare nella parte un po’ più bassa di Valle Majelama. Zona comunque già battuta più volte, sia nei giorni scorsi che nella giornata di sabato. Tuttavia le cattive condizioni meteo: la pioggia e la scarsa visibilità hanno impedito ai soccorritori di salire in quota.
Leggi anche: La poesia per i dispersi appesa fuori dal negozio “Fate piano, fate presto, eroi della montagna”
Sempre nella riunione di ieri si era deciso anche il sorvolo con un elicottero della parte sotto le nubi, a quota 1.600 – 1.700 metri, per un controllo a vista di tutti sui canali, già ispezionati più volte in questi giorni, ma si era deciso di ripetere l’attività a seguito dello scioglimento della neve, con la speranza che potesse produrre nuovi risultati. Purtroppo però anche questa operazione è stata sospesa per il maltempo, che ha impedito agli elicotteri di decollare.