Avezzano. Installata il 10 dicembre del 1967 sulla roccia antistante il santuario di Maria S.S. di Pietraquaria, la croce che svetta maestosa, nel corso dei suoi 55 anni, non è mai stata sottoposta ad interventi di manutenzione. Infatti, l’esposizione agli eventi atmosferici ne aveva intaccato non poco le parti più esposte e, nonostante l’importante spessore del ferro di cui è costituita, l’usura del tempo l’ha rovinata. Contemplata la situazione di degrado, il Comitato Feste Maria S.S. di Pietraquaria, ha voluto dare un segno di attenzione alla Croce interessandosi di reperire fondi per gli interventi del caso.
Messi a conoscenza dell’evidente urgenza di un immediato intervento di ristrutturazione, alcuni partner hanno voluto collaborare al restauro, dimostrando un’immediata ed elevata sensibilità al problema e contribuendo alla copertura delle spese di restauro della Croce. Si tradtta del Comune di Avezzano, della Fondazione Carispaq dell’Aquila, del Lions Club di Avezzano, del Rotary Club di Avezzano e della Banca Mediolanum di Avezzano;
Nella serata del 26 aprile, dopo la celebrazione della Santa Messa alle 18, e dopo la proiezione di tre filmati presentati dal professore Angelo Stornelli dal titolo: ”Un tuffo nella storia per fare cultura ed essere protagonisti”, alle ore 20.45, sul piazzale antistante il Santuario della Madonna di Pietraquaria, si procederà al rinnovo della tanto sentita tradizione dell’accensione del focaraccio e, nel contesto della serata, il vescovo dei Marsi Giovanni Massaro, Padre Orante Elio D’Agostino, responsabile del Santuario, Domenico Di Berardino, vice sindaco di Avezzano, Gaetano Frezzini, presidente del Lions club di Avezzano, Federico Piccone, presidente del Rotary club di Avezzano, Domenico Taglieri, presidente della Fondazione Carispaq dell’Aquila, Sergio Donati delegato Banca Mediolanum di Avezzano, e Antonio Di Legge, presidente del Comitato Feste Maria S.S. di Pietraquaria, inaugureranno l’accensione della croce alla presenza delle autorità civili, religiose, militari e della stampa.
Si rende noto, inoltre, che lunedì 25 aprile alle ore 17.00 si inaugureranno, alla presenza delle autorità locali, i locali siti in Via Trento, n° 11, messi gentilmente a disposizione del Comitato dall’Avv. Carlo Maccallini. Per chi volesse recarsi al Santuario si fa presente che può usufruire del trasporto SCAV con partenza ore 7.15 da Via S. Cataldi, C.so della Libertà, Via M.te Velino, Via Roma, Via Napoli, Santuario.