Saranno giorni convulsi. Almeno sotto il profilo dell’organizzazione. L’Italia si prepara a cambiare colore, più volte. Proviamo allora a fare chiarezza.
Il 7-8 gennaio e i prossimi giorni feriali
Dopo il blocco delle festività, il 7 e l’8 gennaio il Paese sarà giallo, come i prossimi giorni feriali. Ma attenzione, sarà un giallo “rafforzato”, vale a dire che resterà in vigore l’alt allo spostamento tra regioni e province autonome (provvedimento valido, ad oggi, fino al 15 gennaio). All’interno della stessa regione sarà consentito spostarsi in altra abitazione, ma solo in due. L’unica eccezione ammessa è relativa ai bambini al di sotto dei 14 anni e ai parenti con disabilità.
Il 9-10 gennaio ed i week end
Il 9 e il 10 gennaio, e quindi il prossimo week end, come tutti i fine settimana da qui a data da destinarsi, torneremo all’arancione. Maggiori ristrettezze per scongiurare l’affollamento nei centri urbani e nei locali commerciali. Non sarà consentito raggiungere i capoluoghi di provincia, mentre ci si potrà muovere dai comuni con popolazione compresa entri i 5mila abitanti e nel raggio di massimo 30 chilometri dai confini.
Il coprifuoco
Nonostante l’ipotesi di una stretta sul coprifuoco, l’orario di lockdown resta compreso tra le 22 e le 5 del mattino. Nelle ore di libertà sarà possibile visitare una seconda abitazione privata, una sola volta al giorno, nelle modalità sopra citate.
Foto di ck12.it