• La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
giovedì, Marzo 30, 2023
  • Login
No Result
View All Result
SCRIVICI
AZ Informa
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
No Result
View All Result
AZ Informa
Home Cultura

Ranking internazionali, l’Università dell’Aquila tra i migliori atenei al mondo

Redazione AZ InformabyRedazione AZ Informa
4 Maggio 2022
in Cultura
Reading Time: 5 mins read
75 3
A A
0
Prof. Edoardo Alesse, Rettore Università dell'Aquila

Prof. Edoardo Alesse, Rettore Università dell'Aquila

CondividiCondividi con WhatsApp

L’Aquila. L’Università degli Studi dell’Aquila tra i migliori atenei del mondo secondo i ranking internazionali Times Higher Education University Impact Rankings (THE WUR), classifica che dà conto dell’impegno profuso dalle università per la creazione di nuovi modelli di sviluppo sociale, e Center for World University Rankings- CWUR (Centro per la classificazione delle università nel mondo).

Risultati che si aggiungono agli ottimi piazzamenti ottenuti nei mesi scorsi in altre due importanti classifiche internazionali, l’Academic ranking of world universities (Arwu), graduatoria redatta dall’Università Jiao Tong di Shanghai con una metodologia di tipo accademico, molto orientata alla ricerca, e l’UI GreenMetric World University Rankings, graduatoria nata da un’iniziativa lanciata nel 2010 da Universitas Indonesia per misurare la sostenibilità ambientale degli atenei.

I dettagli sono stati illustrati questa mattina in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Rettore dell’Università dell’Aquila Edoardo Alesse; il prorettore vicario Antonio Mecozzi; il direttore generale Pietro Di Benedetto; il prof. Bruno Rubino, Prorettore delegato per gli Affari internazionali; il prof. Lelio Iapadre, prorettore delegato per lo Sviluppo sostenibile; la professoressa Maria Benedetta Mattei, prorettrice delegata per la Ricerca; la professoressa Alessandra Continenza, prorettrice delegata per la Didattica; la professoressa Anna Tozzi, consigliera del Rettore per le politiche di internazionalizzazione; Massimiliano D’Innocenzo, del settore Fundraising e gestione progetti di ateneo dell’Università dell’Aquila; Annamaria Nardecchia, dell’Ufficio programmazione e supporto organismi controllo dell’Università dell’Aquila.

Leggi anche: Aciam e Tekneko distribuiranno 3.500 borracce ecologiche alle scuole elementari e medie di Avezzano

I ranking sono classifiche generate annualmente da appositi istituti internazionali, ottenuti dal confronto tra gli atenei di tutto il mondo sulla base di diversi parametri. Oggi stanno acquisendo una sempre maggiore rilevanza, soprattutto per il ruolo fondamentale che hanno nel migliorare la capacità delle istituzioni e dei sistemi di formazione superiore di attrarre studenti e ricercatori.

Andando nel dettaglio dei singoli ranking, per quanto riguarda il Times Higher Education University Impact Rankings, riconosciuto come il miglior descrittore della capacità degli atenei di contribuire ai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals, SDGs), nell’edizione 2022 – alla quale hanno partecipato 1406 atenei di 106 diversi Paesi – UnivAQ si è posizionata nella fascia 201-300 a livello globale, ottenendo risultati di grande rilievo in tutti gli SDG in cui si è confrontata. A livello nazionale, invece, si è classificata in 5ª posizione, dietro Bologna, Padova, Politecnico di Milano e Firenze. Da segnalare, in particolare, il 10° posto assoluto nell’SDG4 (Quality education), 2° in Italia solo dopo Bologna, e il 5° posto in Italia e l’89° nel mondo per l’indicatore SDG5 (Gender Equality).

Il CWUR ogni anno pubblica l’unica classifica globale delle università non basata su sondaggi o invio di dati da parte degli atenei, ma su dati oggettivi rilevati e misurati a livello mondiale, utilizzando sette indicatori raggruppati in quattro aree (qualità della formazione; occupabilità dei laureati; qualità del corpo docente e performance della ricerca). In questa graduatoria, su quasi 20 mila atenei esaminati in tutto il mondo, l’Università dell’Aquila si è posizionata al 840° posto nel mondo, al 334° in Europa e al 44° in Italia. 

Leggi anche: Comunità Energetiche in Abruzzo, Marcozzi: “Ottimo risultato per i cittadini”

Nell’ARWU, ranking prodotto dalla Jiao Tong University a partire dal 2003 con una valutazione focalizzata sulla produzione scientifica – le università sono classificate mediante indicatori relativi soprattutto alla ricerca, compresi alumni e staff vincitori di premi Nobel e Fields Medals, ricercatori altamente citati, lavori pubblicati su Nature and Science, pubblicazioni presenti nei maggiori citation index, e la produzione scientifica pro-capite – l’Università dell’Aquila si è collocata nella fascia 801-900 a livello mondiale, e nella fascia 40-44 in Italia a pari merito con altri quattro atenei italiani. Da segnalare il 3° posto in Italia raggiunto nel subject Instruments Science & Technology e il 4° posto, sempre in Italia, nella sezione Automation & Control.

Infine, ma non meno importante, è il ranking GreenMetric, un’iniziativa dell’Universitas Indonesia, lanciata nel 2010 con lo scopo di attirare l’attenzione degli atenei e degli stakeholder sulla sostenibilità ambientale e sui problemi economici e sociali ad essa connessi. In questa speciale graduatoria – che classifica le università valutando l’impegno a diminuire l’impatto sull’ambiente con misure relative sia all’adeguamento/miglioramento delle proprie infrastrutture, sia al cambio comportamentale della propria comunità e della società – l’Università dell’Aquila ha ottenuto, nel 2021, un risultato straordinario, collocandosi al 37° posto assoluto e al 5° tra le università italiane, dopo l’Università di Bologna (12° posto), il Politecnico di Torino (20°), la Luiss (22°) e l’Università degli Studi di Torino (23°), ma davanti atenei più grandi come l’Università di Genova, il Politecnico di Milano e l’Università di Padova.  

Non solo, nella sezione “Educazione e Ricerca” è 10 ª al mondo e 1ª assoluta tra le università italiane.



Tags: ateneiEdoardo alesseevidenzamigliorimondoRanking internazionaliUniversità dell’Aquila

Attiva le notifiche push per restare sempre aggiornato!

Cancellati!
Redazione AZ Informa

Redazione AZ Informa

Articoli Correlati

Annullato lo spettacolo di Beppe Grillo al Teatro dei Marsi. Si sarebbe svolto domani

30 Marzo 2023

Al Castello Orsini “L’onesto fantasma”, spettacolo con Gianmarco Tognazzi

30 Marzo 2023

Il semaforo di via xx settembre non tornerà in funzione prima di 1 mese: si attende la nuova centralina

30 Marzo 2023

Fermato e denunciato un 40enne con 16 grammi di droga

30 Marzo 2023

Dopo Mannarino, Festiv’Alba cala l’altro asso: PFM in concerto all’anfiteatro romano

30 Marzo 2023

Sindaci della Marsica a confronto con il vescovo Massaro: “Briganti, viandanti indifferenti o buoni Samaritani?”

30 Marzo 2023
Next Post

A Villalago i cassonetti anti orso, il sindaco Gatta: serve la collaborazione di tutti

Raccomandati

17 March 2020, Saxony-Anhalt, Magdeburg: Unoccupied chairs stand in an abandoned classroom of the Werner-von-Siemens grammar school. Since the beginning of the week, there have been no more school lessons in Saxony-Anhalt due to the spread of the corona virus. Photo: Klaus-Dietmar Gabbert/dpa-Zentralbild/dpa (Photo by Klaus-Dietmar Gabbert/picture alliance via Getty Images)

Civitella Roveto, intera classe dell’I.C. Mattei in quarantena

2 anni ago

Sanità, Verì: “Regione e Corte dei Conti per un nuovo modello di gestione del sistema sanitario abruzzese”

4 mesi ago

I più letti

  • Scossa di terremoto avvertita nella Marsica

    464 shares
    Share 186 Tweet 116
  • Mancano neve e condizioni giuste, chiude in anticipo la stazione sciistica di Campo Felice

    200 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Prestigioso traguardo per il liceo Croce di Avezzano: è la prima scuola DADA d’Abruzzo

    347 shares
    Share 139 Tweet 87
  • Mannarino in concerto a Festiv’Alba 2023: l’anfiteatro romano di Alba Fucens tra i protagonisti del nuovo tour

    162 shares
    Share 65 Tweet 41
  • Anche Lino Guanciale scende in campo a sostegno di Pescina capitale della Cultura (video)

    164 shares
    Share 66 Tweet 41

Seguici su Facebook

  • La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
Scrivici redazione@azinforma.com

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Economia
  • Gli esperti
  • Inchieste
  • Storie dal Mondo

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

  • Login

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza Cookies. Continuando la navigazione acconsentirai al loro utilizzo. Clicca qui per saperne di più Privacy and Cookie Policy.