Aumentano le soluzioni digitali per il mercato agroalimentare. Molte più aziende, al fine di garantire una tracciabilità più smart ed efficace dei loro prodotti e della loro qualità, si avvicinano sempre di più a tecnologie innovative.
Tra queste ci sono le, ormai conosciute, tecnologie Blockchain, che stanno vivendo una profonda trasformazione anche grazie alla neonata piattaforma Trusty ideata dalla start up italiana Apio.
Con questa rivoluzionaria innovazione le soluzioni digitali diventano molto più accessibili per le piccole e medie imprese, spesso in passato restie ad investire in questo ambito a causa dei costi da sostenere troppo alti.
A proposito di Trusty
Siamo a cavallo tra le Marche e l’Abruzzo. Apio, una giovane startup, sviluppa questa piattaforma dedicata alle aziende del settore agrifood e lo fa in collaborazione con Var Group, che utilizza diverse tecnologie blockchain tra cui anche uno dei network principali nel mercato agroalimentare, ovvero Ibm Food Trust.
Individuiamo due specialità di Trusty rispetto alle altre piattaforme di blockchain. Prima di tutto l’scrizione del prodotto e le funzioni di tracciamento sono gratuite, mentre alcune funzionalità aggiuntive sono a pagamento. Inoltre, Trusty non si appoggia ad una sola tecnologia blockchain, ma ne supporta molteplici e diverse tra cui Bitcoin, Ethereum e Hyperledger Fabric.
La startup ha sviluppato Trusty per il settore alimentare proprio perché rappresenta la categoria in cui le aziende tendono a realizzare un forte legame con il consumatore finale anche per la particolare storia che c’è dietro la realizzazione di ogni prodotto. La finalità della piattaforma non è quella di sostituirsi alle certificazioni ufficiali, ma piuttosto di condividerle, di ampliarne la portata comunicativa, rendendole accessibili a tutti e creando una rete di comunicazione tra le aziende del settore.
La potenzialità principale di Trusty si racchiude in un QR Code presente su ogni prodotto che può essere scansionato tramite lo smartphone. In questo modo il consumatore accede ad una pagina web da cui può trarre tutte le informazioni del prodotto che si appresta ad acquistare, dalla filiera produttiva, alla distribuzione, dalle materie prime alla data e al luogo di provenienza.
Così facendo la piattaforma va ad amplificare un’etichetta sfruttando la tecnologia e il digitale per rendere accessibili dati su materie prime, persone ed eventi di tracciabilità. Trusty nasce per fornire a tutti i produttori gli strumenti per comunicare in modo trasparente la storia dei prodotti così da permettere ai consumatori di fare scelte consapevoli.
A proposito di Apio
Apio è un’azienda nata nel 2014 con l’obiettivo di creare un ecosistema Hardware e Software capace di Scalare ed Interoperare nei più svariati ambiti di applicazione della Internet of Things. Apio, che in latino significa “Mettere in Comunicazione”, nasce dalle giovani menti dell’università Politecnica delle Marche ed evolve rapidamente verso la creazione della società Apio S.r.l., imponendosi nella regione Marche come Azienda di riferimento per le nuove tecnologie di connettività, trasmissione ed analisi dei dati. La capacità di mescolare competenze specifiche come Cloud Computing, Web Development, System Integration, Embedded Development e Hardware Design, negli anni ha permesso ad Apio di collaborare con grandi realtà nazionali ed internazionali come Fater S.p.A, SAMP S.p.A. e centri di ricerca del calibro di ENEA.