• La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
domenica, Agosto 14, 2022
  • Login
No Result
View All Result
SCRIVICI
AZ Informa
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
No Result
View All Result
AZ Informa
Home Cultura

“Public speaking per Dantedì” con Corrado Oddi al Liceo Torlonia di Avezzano

Redazione AZ InformabyRedazione AZ Informa
22 Febbraio 2022
in Cultura
Reading Time: 2 mins read
51 3
A A
0
CondividiCondividi con WhatsApp

Avezzano. All’Istituto Superiore “Torlonia – Bellisario” di Avezzano è ufficialmente iniziato il corso “Public Speaking per “Dantedì”, diretto dall’attore, regista e doppiatore Corrado Oddi in collaborazione con il Comune di Avezzano e Fondazione Carispaq.  Il progetto è stato accolto con entusiasmo dal Dirigente Scolastico Damiano Lupo e rientra all’interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) e vede partecipanti i ragazzi della classe II B (quarto anno). 

Le lezioni in presenza e on line, mettono alla prova i ragazzi in un percorso sia teorico (attraverso l’utilizzo di proiezione in slide show illustrative e di una dispensa didattica) che esperienziale. Il progetto si articola in due incontri mensili di due ore ciascuno che si terranno  fino al mese di aprile 2022.

Il corso è finalizzato all’insegnamento delle tecniche necessarie per fare propria l’arte del parlare in pubblico, superare stati di ansia, acquisire fiducia in se stessi, controllare in modo funzionale le proprie emozioni, favorire un’empatia e una buona interazione con il pubblico, rendere il discorso pulito da inflessioni ed esprimersi in maniera più efficace.

“Pensate da uomini saggi ma parlate come la gente comune”. Il pensiero di Aristotele ci permette di riflettere sull’importanza del parlare in modo semplice al fine di sentirsi se stessi anche di fronte ad altre persone e, conseguentemente, sostenere meglio le proprie idee, affermare con più incisività le proprie indicazioni, rafforzare la leadership nelle fasi di dibattito e nei lavori di gruppo.

Il laboratorio è un percorso teorico-pratico finalizzato ad una video presentazione su Dante. I ragazzi del Liceo Torlonia, in occasione del Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante che si celebra ogni 25 marzo, si esibiranno, infatti, in una speech di presentazione su un aspetto del Sommo poeta. I lavori degli studenti costituiranno un video che sarà poi disponibile sia sul sito della scuola che su quello del Comune. L’evento sarà anche trasmesso in diretta streaming sul sito istituzionale e  sui canali social del Comune di Avezzano.

Conduttore del corso è Corrado Oddi: laureato in Materie Letterarie con indirizzo in Discipline dello Spettacolo all’Università Roma Tre e oggi anche Ambasciatore della lettura, ha insegnato, negli anni, dizione a favore di diversi enti, sia pubblici che privati, tenuto corsi per i docenti del MIUR e la sua didattica è stata riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Tags: corrado oddidamiano lupo dirigente scolasticodantedì avezzanoevidenzaliceo torlonia avezzanopublic speaking

Attiva le notifiche push per restare sempre aggiornato!

Cancellati!
Redazione AZ Informa

Redazione AZ Informa

Articoli Correlati

Grande festa per il decennale del “Rocka Festival”, due giorni ricchi di appuntamenti

14 Agosto 2022

La Taranta dei Musici Abruzzesi alla conquista del mondo

14 Agosto 2022

In scena a Carapelle Calvisio, “Una voce ed un pianoforte sotto le stelle”

14 Agosto 2022

Tribunale di Avezzano, Piacente e Fina (PD): “Subito nuove risorse umane, Ministero e Parlamento interessati del caso”

13 Agosto 2022

Coronavirus in Abruzzo: oggi 809 nuovi positivi, 687 guariti e 2 decessi

13 Agosto 2022
Chiesa S.Antonio, Scurcola

L’arte sacra in mostra a Scurcola Marsicana: esposte le reliquie di San Bernardino da Siena

13 Agosto 2022
Next Post

Droni all'interno del Pnalm: il Parco precisa le condizioni di utilizzo

Raccomandati

Basilica dei Marsi Avezzano

Avezzano saluta il Vescovo, Di Berardino sostituirà il sindaco sospeso

11 mesi ago

Crisi di Governo: Draghi alle 12 da Mattarella. La ricostruzione della giornata di ieri e le reazioni del mondo politico

2 anni ago

I più letti

  • In tremila per Swing sotto le Stelle: ad Aielli la festa vintage più divertente dell’estate marsicana (Foto)

    279 shares
    Share 112 Tweet 70
  • RoccaInCanto sempre più riferimento artistico di Rocca di Mezzo: successo per la dodicesima edizione

    177 shares
    Share 71 Tweet 44
  • Abbandonato e legato a un palo: salvato da una volontaria, adesso cerca adozione

    291 shares
    Share 116 Tweet 73
  • Maltrattamenti in famiglia, divieto di avvicinamento per un uomo di Avezzano

    65 shares
    Share 26 Tweet 16
  • E’ il marsicano Paolo Di Pietro il tecnico della Nazionale Paralimpica di Snowboard premiato ad Avezzano

    61 shares
    Share 24 Tweet 15

Seguici su Facebook

  • La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
Scrivici redazione@azinforma.com

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Economia
  • Gli esperti
  • Inchieste
  • Storie dal Mondo

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

  • Login

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza Cookies. Continuando la navigazione acconsentirai al loro utilizzo. Clicca qui per saperne di più Privacy and Cookie Policy.