Avezzano. Si rivolge a studenti di ogni ordine e grado con l’obiettivo di valorizzare il loro sguardo sulla letteratura il “Progetto scuole” del Centro culturale Vittoriano Esposito che si svolgerà da ottobre 2022 a marzo 2023.
L’iniziativa del Centro culturale, nato in memoria dell’illustre critico letterario celanese scomparso nel 2012, Vittoriano Esposito, consiste nella lettura di alcuni brani tratti da un’opera a scelta di Ignazio Silone o di un’intera opera (a discrezione dell’insegnante) e di alcune pagine di critica tratte da “Vita e pensiero di Ignazio Silone” di Vittoriano Esposito, che il Centro Culturale si rende disponibile a fornire in caso di necessità.
La lettura e il confronto sulle tematiche principali emerse saranno seguiti dalla produzione di un elaborato che sia il frutto della creatività degli studenti, i quali saranno liberi di realizzare, oltre a testi scritti, anche dipinti, disegni, fumetti, podcast, video e qualunque altra creazione che scaturisca dalla riflessione critica su quanto letto e discusso in classe. I docenti saranno totalmente liberi di selezionare il libro/i brani da proporre alle classi e di graduarne la lettura come ritengono più opportuno. Lo stesso si dica delle pagine di critica tratte dal libro di Esposito. Gli elaborati saranno pubblicati nel blog del sito Internet del Centro Culturale Vittoriano Esposito e sulle pagine social.
Leggi anche: Il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila organizza la seconda edizione di MadeinBassitaliaAQ MIBAQ22
I docenti interessati potranno dedicare al progetto il tempo che riterranno opportuno, con l’unica scadenza del 31 marzo 2023 per la consegna degli elaborati realizzati al Dirigente Scolastico. Il Centro Culturale si occuperà di ritirare gli elaborati presso la scuola.
L’Obiettivo principale del progetto è quello di promuovere la lettura dell’opera di Ignazio Silone e di approcciare la critica letteraria attraverso l’analisi semplice e lucida offerta dal testo di Esposito. Oltre alla diffusione dell’opera dello scrittore marsicano, la finalità del Centro Culturale è stimolare negli studenti la riflessione sulla modernità di alcune tematiche cardine, cercando di attualizzarle e
riportarle alle dinamiche del nostro tempo. La creazione di elaborati vari, senza limiti formali, è pensata per permettere a ciascuno studente di esprimersi secondo le proprie inclinazioni.
Per partecipare al progetto: info@vittorianoesposito.it – www.vittorianoesposito.it