Risveglio imbiancato per la città di Avezzano e per l’intera Marsica. Colpo d’occhio suggestivo che, ad ora, non interferisce con la mobilità quotidiana. Tetti spolverati di candidi fiocchi di neve e montagne finalmente coperta da strati decisi, a disegnare un quadro tipicamente stagionale dopo mesi di attesa.
Ma è solo l’inizio, parola degli esperti. Una gettata più copiosa è prevista già per il pomeriggio di oggi. Stando alle previsioni degli esperti di Meteo Abruzzo, la discesa di aria polare marittima ha portato il fenomeno nevoso a scendere a bassa quota. La bassa pressione si si andrà ad approfondire nel pomeriggio di oggi causando un netto peggioramento con abbondanti nevicate, anche a bassa quota.
Fase prolungata di temperature ben sotto la media, il che è da intendersi in maniera positiva dopo le circostanze termiche miti dell’attuale stagione invernale.
Neve e gelo, i consigli della Protezione Civile
La Protezione Civile, nel frattempo, ha suggerito il vademecum in caso di neve e gelo. E’ importante innanzitutto evitare, se possibile, di prendere l’auto, riducendo il traffico e quindi i disagi. Qualora fosse proprio necessario viaggiare in macchina, è importante moderare la velocità ed aumentare la distanza di sicurezza rispetto alle altre auto. Infine è consigliabile prestare attenzione quando si cammina in corrispondenza di abitazioni e palazzi, in particolare agli accumuli di neve su tetti e balconi.