E’ stata presentata oggi, alle ore 18, presso la sala consiliare del Comune di Avezzano, la nuova stagione di prosa indipendente del Teatro Off. Onori di casa all’assessore alla Cultura Pierluigi Di Stefano, ad aprire i lavori coi doverosi saluti istituzionali. Hanno presenziato poi il direttore artistico Alessandro Martorelli, la project manager Cinzia Pace e la consigliera comunale Maria Antonietta Dominici.
Di Stefano si è immediatamente detto emozionato al cospetto di Antonio Pellegrini e Alessandro Martorelli, conosciuti artisticamente agli albori della missione teatrale di Avezzano. “Oggi, a distanza di 5 anni, grazie al loro impegno e al loro talento, il Castello Orsini vive di cultura. Avere Giorgio Pasotti tra i nomi annunciati dal cartellone suggerisce la misura dell’importanza della scena del Castello”. Un’ultima riflessione poi sulla combo tra i lavori del Teatro Off, del Teatro dei Colori, del Lanciavicchio e, non ultima, dell’associazione culturale Harmonia Novissima, “a costituire quella che si candida ad essere la migliore proposta teatrale d’Abruzzo”.
Saranno 9 gli spettacoli. La prima rappresentazione proprio questa sera a battezzare la stagione del Castello Orsini. L’anteprima sarà dedicata alla messa in scena “Canzoni d’amore tra racconti di guerra”, scritto e diretto da Antonio Pellegrini e Claudia Fatato.

Il direttore artistico Martorelli ha voluto raccontare poi la proposta degli spettacoli inseriti sul cartellone stagionale. (Domani l’intervista a cura di Federico Falcone ad entrare nel merito della proposta) Un accento particolare si pone sullo spettacolo del prossimo 21 novembre, “Io, Shakespeare e Pirandello” con Giorgio Pasotti: “Ci è sembrato una follia artistica e per questo ci è piaciuto”, ha commentato Martorelli.
Quindi l’intervento della Project Manager Cinzia Pace: “Avezzano è un territorio davvero fertile. Non credo siano molte le città che offrano stagioni teatrali di questo livello, per qualità e quantità. Ciò che risulta vincente sono proprio le collaborazioni, la valorizzazione dei luoghi di cultura cittadini, come il Castello Orsini. Lo si fa attraverso le tematiche sociali, l’amore per il teatro, per la musica. Questa missione ci accomuna alle altre associazioni. Godere di collaborazioni con queste realtà, come quella allacciata col Teatro Stabile d’Abruzzo è un motivo di vanto”.

La stagione di prosa ci accompagnerà fino al prossimo 19 maggio, offrendo alla cittadinanza e agli appassionati un ventaglio artistico ampio e versatile. E’ possibile acquistare l’abbonamento intero (80,00 euro) o ridotto (abbonati Teatro Off e Alba Off 60,00 euro). Vi è una seconda opzione di abbonamento ridotto, quello per abbonati anche alla Stagione musicale del teatro Dei Marsi (50,00 euro).
E’ inoltre disponibile un punto informativo presso il Largo Pomilio (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18 alle 19 e 30). E’ possibile prenotare ed acquistare i biglietti e gli abbonamenti presso la libreria Ubik Avezzano e in prevendita su iTicket. Per info contattare il numero 366 6555303 o consultare il sito teatroffavezzano@gmail.com
