L’Istat gela l’Italia e gli italiani: il crollo vertiginoso che in tanti temevano c’è stato. Il Pil tricolore, nel 2020, è sceso di quasi nove punti percentuale. Il debito italiano ha toccato quota 2.569.258 milioni e la crisi già in atto da diverso tempo si è ulteriormente accentuata. Decine e decine le attività chiuse a causa della pandemia, moltissime quelle che si tengono in linea di galleggiamento e un numero sempre più esponenziale di coloro che sono appesi alla speranza di un ritorno alla normalità.
Il debito italiano ha raggiunto nel 2020 quota 2.569.258 milioni ed è pari al 155,6% del Pil. La crescita dal 134,6% del 2019 è legata al calo del Pil nel 2020 e alle misure per l’emergenza Covid. Le ripercussioni, chiaramente, sono estese anche alle amministrazioni pubbliche, il cui indebitamento netto, misurato in rapporto al Pil nel 2020 è stato pari a -9,5%, a fronte del -1,6% nel 2019. Il dato è legato alle misure messe in campo per fronteggiare l’emergenza Covid. Il saldo primario (indebitamento netto meno la spesa per interessi) misurato in rapporto al Pil, è stato pari a -6,0% (+1,8% nel 2019).
Nel 2020 la pressione fiscale complessiva (ammontare delle imposte dirette, indirette, in conto capitale e dei contributi sociali in rapporto al Pil) è risultata pari al 43,1%, in aumento rispetto all’anno precedente (42,4%). Lo rileva l’Istat spiegando che il dato è legato alla minore flessione delle entrate fiscali e contributive (-6,4%) rispetto a quella del Pil a prezzi correnti (diminuito del 7,8%). Una crisi che adesso è passata nelle mani del governo Draghi che dovrà adottare delle misure importanti e possibilmente risolutorie per invertire il trend negativo in cui l’Italia, come del resto gran parte del mondo, sembra essere sprofondata. La sfida sarà duplice: da un lato fronteggiare il momento storico, attutendo i durissimi colpi che la crisi sanitaria sta assestando alla nostra economica, dall’altro guardare in prospettiva con politiche che siano in grado di dare benefici sul lungo periodo. Presente e futuro, due facce della stessa medaglia.