Avezzano. Piazza Torlonia non ha più pace. Non riesce proprio a stare lontana da episodi negativi o da costanti segnalazioni di degrado e incuria che si alternano con ciclica frequenza. L’ultima, in ordine di tempo, è di oggi. Tramite Facebook una donna ha denunciato la presenza di un preservativo usato nell’area giochi per bambini.
Tra sgomento e stupore per il rinvenimento in uno spazio che, al pari degli altri, dovrebbe essere immacolato, c’è la rabbia di fronte alla maleducazione e alla strafottenza di coloro che non hanno riguardo per i luoghi pubblici.
Alla mancata cura dell’area verde si aggiunge quindi l’inciviltà di chi non riesce proprio a vivere in collettività rispettando delle banali e ovvie regole di condotta. Appare inevitabile, però, la necessità di adottare misure volte a scongiurare oppure a prevenire tali gesti.
Unanime la condanna del web e dei cittadini che hanno preso visione delle foto. I più chiedono l’adozione di telecamere di sorveglianza o di vigilantes che perlustrino la zona. Attività che fungano da deterrente, quindi.