Avezzano. La “Pedalata della Speranza” è il titolo della manifestazione sportiva, aperta a tutti, e organizzata dalla sd “Amici di Denis”, in collaborazione con la asd Grifoni Mtb che si terrà il prossimo 19 giugno ad Avezzano. Pedalare insieme per dare speranza alla piccola Jo Santabarbara, una bimba di Tirrenia, nata con diverse malfomarzioni scheletriche, tra cui la più grave, l’emimelia tibiale bilaterale completa, costringendola, già alla sua tenera età, a diversi interventi chirurgici. In Italia l’unica soluzione proposta alla famiglia era l’amputazione di entrambe le gambe, mentre in Florida, negli Stati Uniti, grazie ad una serie di interventi si è prospettata loro, la possibilità di curare la piccola e far si che potesse camminare come tutti i bambini. (Qui la sua storia).
“La nostra associazione è nata per sostenere la ricerca sulla distrofia muscolare, ma non solo – spiega Antonio Biondi de gli “Amici di Denis” ad AZ Informa – Il nostro obiettivo è anche quello di raccogliere fondi per fare qualcosa di buono e di concreto. Riprendiamo ad organizzare eventi simili a questo dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, anche se la nostra attività di aiuto alle persone con difficoltà non si è mai fermata”. Tra le ultime azioni di solidarietà messe in campo dalla sd ciclistica, infatti, c’è stata la donazione di un sollevatore per persone disabili alla Pinguino Nuoto di Avezzano.
Leggi anche: “Il Vicoletto” chiude a 4 anni dall’apertura, il proprietario: “Calo di clientela e rincari utenze, nessun aiuto”
La storia della piccola Jo, quindi, è entrata nel cuore degli “Amici di Denis” grazie anche al coinvolgimento del ciclista Giovanni Visconti che da tempo sta supportanto la piccola di Tirrenia. “Il nostro scopo è raccogliere dei soldi per donarli alla famiglia di Jo, che dovrà sottoporsi ancora ad una nuova operazione che costerà migliaia di euro – continua Biondi – Vivendo in prima persona una situazione difficile e delicata abbiamo pensato subito, insieme anche agli amici dei Grifoni di Magliano dei Marsi, di metterci all’opera per organizzare qualcosa di concreto per questa bambina. Si tratta di una passeggiata in bicicletta aperta a tutti che partirà dalla Pinguino Nuoto intorno alle 8 di mattina, per concludersi verso le 13.30. Confidiamo nel buon cuore delle persone per una causa così importante e speriamo che tante persone ci sostengano”.
L’iscrizione alla pedalata prevede un contributo di 15 euro a tutti i partecipanti sarà regalato un ingresso omaggio alla Pinguino Nuoto da utilizzare entro il 30 luglio.
I DETTAGLI
