Avezzano. Non si placa la polemica tra Roberto Verdecchia, Consigliere di maggioranza al Comune di Avezzano, e il Partito Democratico. L’avvocato avezzanese, per un brevissimo periodo di tempo anche candidato sindaco con il Pd in occasione delle ultime amministrative nel capoluogo marsicano, non ha digerito, esattamente come altri colleghi della maggioranza, anche loro avvocati, il mancato invito a prendere parte all’incontro che il segretariato regionale del Pd e i vertici del territorio provinciale hanno organizzato qualche giorno addietro con Anna Rossomando, vicepresidente del Senato, al tribunale di Avezzano. Sono seguiti scambi di battute e accuse che vanno avanti senza esclusione di colpi.
L’ultima risposta, in ordine di tempo, arriva dal segretario regionale del Partito Democratico, Michele Fina. “L’ineffabile Verdecchia dimostra ancora una volta di essere sia inutile che dannoso. Che cosa succede ad Avezzano e solo ad Avezzano?
Dunque: il Partito Democratico chiede alla Vice Presidente del Senato e responsabile nazionale Giustizia del Pd Sen. Anna Rossomando di visitare i tribunali abruzzesi che dobbiamo salvare dalla chiusura. Tribunali che ancora non hanno chiuso anche per le iniziative che negli anni hanno promosso e sostenuto esponenti istituzionali del Pd”.
“Ora siamo in una fase molto delicata e un emendamento di proroga essenziale è stato accantonato e abbiamo bisogno della massima compattezza di tutti per recuperarlo o per ottenere in una qualunque forma la proroga stessa. Con la senatrice Rossomando abbiamo quindi visitato Vasto, Lanciano, Sulmona e Avezzano per incontrare vertici giudiziari, Ordine degli Avvocati, Associazione dei Giovani Avvocati e cittadini.
In tutte le città gli incontri sono stati apprezzati”.
“Anche ad Avezzano come è testimoniato da questo post: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=870628083580854”
“Ovviamente non solo siamo nel pieno diritto ma anche nel pieno dovere di un partito politico, finché permane un regime di democrazia. Bene: da nessuna parte ovviamente c’è stata polemica visto che si tratta di una battaglia condivisa. Solo ad Avezzano l’ottimo Verdecchia (con un gruppetto di altri consiglieri comunali) sente il bisogno di lamentarsi. Di cosa? Di non essere stato invitato”.
“Alcune semplici domande: e perché avremmo dovuto invitarlo? Alle iniziative promosse da lui, ammesso che ve ne siano, qualcuno del Pd pretende di essere invitato? Ha informazioni o opinioni superiori a quelle degli stessi rappresentanti ufficiali degli avvocati marsicani? Insulta ogni giorno il Pd e nonostante questo pretende che lo inviti alle sue attività per dimostrare la sua esistenza in vita? Conclusioni: una polemica che indebolisce il fronte unitario per la salvaguardia del Tribunale e manca di rispetto ancora una volta ad un partito che esercita liberamente un suo diritto democratico di iniziativa.
Una polemica sia inutile che dannosa insomma. Ma è solo l’ennesima”, ha dichiarato Fina.