Un nuovo inizio è sempre stimolante, carico di aspettative e buoni propositi. In casa Avezzano il debutto di domani contro il Porto d’Ascoli è, però, anche il termometro dell’umore dello spogliatoio dopo gli ultimi stravolgimenti tecnici. Il cambio d’allenatore a sette giorni esatti dalla prima di campionato non ha di certo conciliato l’avvicinamento all’esordio. Al neo arrivato Scorsini servirà del tempo per rodare i meccanismi e imprimere le proprie idee di gioco.
Nel frattempo l’amichevole del Pallozzi contro il Sulmona, neopromosso in Eccellenza, ha dato indicazioni circa la squadra che vedremo scendere in campo domani. Il tecnico è fedele al 3-5-2 caro anche all’ex Tonino Torti, che però, nelle poche uscite estive dei bianconeri, ha alimentato più dubbi che certezze.
Squadra impegnata stamattina nella rifinitura della vigilia sul sintetico di Collarmele. In porta dovrebbe partire dal primo minuto il classe 2001 Grbic; Zanon, Di Gianfelice e Filosa in difesa. Sulla linea dei cinque Monaco e Lombardo sugli esterni, Donatangelo, Marietti e Selle a completare il reparto. Dos Santos e Pendenza a formare la coppia d’attacco.

Unico dubbio in avanti, con Cisse che potrebbe giocarsi il posto da titolare con il centravanti peligno, mentre saranno da valutare le condizioni di Donatangelo, uscito malconcio ad una spalla dall’amichevole di Sulmona. Resta in infermeria il 2004 Gianluca Paris per una fastidiosa pubalgia.
Unico precedente tra Avezzano e Porto d’Ascoli quello del primo turno di Coppa Italia dello scorso 21 agosto, sempre al Riviera delle Palme, terminato con la vittoria in rimonta per 2-1 dei marchigiani, dopo la rete del momentaneo vantaggio avezzanese di Dos Santos.
Ha lanciato la carica in vista dello starting il presidente Vittorio Massi, chiamato a presenziare alla serata di presentazione della squadra lo scorso 31 agosto. “Vogliamo confermarci dopo la scorsa stagione e, se possibile, migliorarci ancora. Abbiamo allestito un’ottima squadra grazie al lavoro del direttore Traini e sono sicuro che continueremo a toglierci belle soddisfazioni dopo le prime due vittorie in Coppa Italia. Ringrazio i nostri sponsor per la loro continua fiducia, siamo una famiglia”, ha dichiarato il presidente Massi.

Porto d’Ascoli uscito vittorioso anche dal turno di Coppa della scorsa domenica contro il Chieti. 1-0 di misura siglato Battista, a galvanizzare ulteriormente gli animi. Mister Ciampelli dovrebbe schierare il collaudato 4-3-3; occhi puntati proprio su Nazareno Battista, classe ’98, esterno d’attacco rapido, bravo nell’uno contro uno, uomo di riferimento dell’undici biancoceleste nonostante la giovane età. Peserà l’assenza di Giordano Napolano; l’attaccante si è sottoposto a intervento chirurgico per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro lo scorso marzo e i tempi per il rientro non sono ancora maturi.
La gara valida per la prima di campionato del girone F di serie D sarà diretta dall’arbitro Carlo Palumbo della sezione di Bari, coadiuvato dagli assistenti Giovanni Francesco Massari di Molfetta e Antonio Alessandrino di Bari.
Leggi anche: L’Aquila Soccer School: due giovani aquilani verso il Pescara Calcio