• La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
venerdì, Marzo 24, 2023
  • Login
No Result
View All Result
SCRIVICI
AZ Informa
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
No Result
View All Result
AZ Informa
Home Attualità

Parrucchiere, estetista e barbiere, da oggi si accede solo con green pass: regole e sanzioni

Antonella ValentebyAntonella Valente
20 Gennaio 2022
in Attualità
Reading Time: 2 mins read
77 6
A A
0
CondividiCondividi con WhatsApp

Entra in vigore oggi l’obbligo di esibire il green pass base nei centri estetici, dal parrucchiere e dal barbiere. Fino al 31 marzo 2022, quindi, così come previsto dal decreto entrato in vigore il 7 gennaio scorso, non solo i lavoratori ma anche i clienti dei negozi previsti dalla norma dovranno esibire la certificazione verde. Dal 1 febbraio, invece, il green pass base servirà anche per accedere ai servizi bancari e finanziari, ai negozi e ai centri commerciali, agli uffici pubblici (Comuni, Province, Regioni) e ai servizi pubblici, ad esempio l’Inps e le Poste.

Non troppo lunga, invece, sarebbe la lista dei negozi ed attività dove invece si potrà entrare senza l’esibizione del green pass. L’elenco, infatti, sarà approvato nelle prossime ore dal Governo in un nuovo Dpcm. Supermercati e farmacie, oltre che ottici e negozi per acquisto di pellet o legna per il riscaldamento, saranno probabilmente gli esercizi esclusi dall’esibizione della certificazione verde. In aggiunta anche le attività di acquisto all’aperto, come mercati o distributori di benzina. Potrebbe invere servire il green pass per andare dal tabbaccaio. Dal 15 febbraio al 15 giugno 2022, inoltre, sarà in vigore l’obbligo per tutti gli over 50 di esibire il super green pass (ottenibile solo con la vaccinazione o con la guarigione dal Covid-19) per accedere ai luoghi di lavoro sia pubblici sia privati.

Leggi anche: Sanità: da oggi on line il nuovo Cup unico telematico

Sanzioni

I clienti privi di certificazione possono incorrere in una sanzione da 400 a 1000 euro, così come il titolare che non abbia effettuato il controllo o che abbia comunque consentito l’ingresso ai clienti sprovvisti della certificazione verde base. Inoltre, per il lavoratore sprovvisto di green pass è prevista l’assenza ingiustificata, senza diritto allo stipendio, fino alla presentazione del green pass stesso.

Per le imprese con meno di 15 dipendenti, dopo il quinto giorno di assenza ingiustificata, il datore di lavoro può sospendere il lavoratore per la durata corrispondente a quella del contratto di lavoro stipulato per la sostituzione, comunque per un periodo non superiore a 10 giorni lavorativi, rinnovabili fino al 31 marzo 2022, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro per il lavoratore sospeso. Nel caso in cui il lavoratore acceda al luogo di lavoro senza certificazione, il datore di lavoro deve effettuare una segnalazione alla Prefettura ai fini dell’applicazione della sanzione amministrativa che va da 600 a 1.500 euro. L’obbligo del green pass non riguarda i bambini sotto i 12 anni e i soggetti esenti per motivi di salute dalla vaccinazione sulla base di idonea certificazione medica. 

Leggi anche: Maltempo, torna il freddo con possibili nevicate ad alta quota

Tags: aperturabarbiereestetistagreen passobbligoparrucchieraregolesanzioni

Attiva le notifiche push per restare sempre aggiornato!

Cancellati!
Antonella Valente

Antonella Valente

Laureata in Giurisprudenza e Giornalista Pubblicista dal 2018, nel 2019 si abilita alla professione di Avvocato

Articoli Correlati

Sante Marie in mostra alla fiera internazionale del turismo

23 Marzo 2023

Alberi malati e a rischio crollo, nuove potature ad Avezzano. Verdecchia: tornare a essere città giardino

22 Marzo 2023
Antonio Blasioli

Commissioni invalidità civile, Blasioli: “Dopo le denunce Regione e Asl provano a rimediare”

21 Marzo 2023

Restyling palazzine Ater: dai fondi del PNRR gli interventi di manutenzione per 3 immobili

16 Marzo 2023

Le telecamere di Macchemito a Luco dei Marsi per la Dea Angizia

15 Marzo 2023

Accese incendio che distrusse bosco per l’equivalente di sei campi di calcio, denunciato il proprietario di un terreno

14 Marzo 2023
Next Post

Dakar, i fratelli Totani premiati in Regione: pronti a ripetere esperienza nel 2023

Raccomandati

Investito da un’auto mentre era in bici: paura per un bambino ad Avezzano

2 anni ago

Investito mentre festeggia la vittoria dell’Italia: shock ad Avezzano

2 anni ago

I più letti

  • Circuito d’Avezzano, c’è la data dell’11esima edizione: verrà rievocata la Coppa del Fucino

    119 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Assemblea di Italia Viva ad Avezzano, la deputata Maria Elena Boschi non si presenta

    207 shares
    Share 83 Tweet 52
  • Contrasto allo smercio di eroina: in arresto una presunta spacciatrice

    80 shares
    Share 32 Tweet 20
  • Bollo auto 2009, pioggia di ingiunzioni di pagamento nella provincia dell’Aquila: ecco cosa fare

    2081 shares
    Share 832 Tweet 520
  • Il dottore marsicano Andrea Fidanza premiato negli Stati Uniti

    51 shares
    Share 20 Tweet 13

Seguici su Facebook

  • La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
Scrivici redazione@azinforma.com

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Economia
  • Gli esperti
  • Inchieste
  • Storie dal Mondo

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

  • Login

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza Cookies. Continuando la navigazione acconsentirai al loro utilizzo. Clicca qui per saperne di più Privacy and Cookie Policy.