AVEZZANO. Anche stavolta, come per l’abbandono di Piazza Torlonia e l’inspiegabile lentezza dei lavori su Piazza del Mercato – tuttora in corso – c’è voluta l’ennesima lamentela dei cittadini esasperati perchè l’amministrazione comunale decidesse di tener fede agli impegni presi in campagna elettorale prima e in riunioni con il Consigliere Carmine Silvagni poi.
LEGGI ANCHE: Schiamazzi e sporcizia in centro, insorgono i residenti: “Promesse non mantenute”
Risale infatti a pochi giorni fa la dura critica dei residenti del palazzo ex Inail in pieno centro che lamentavano mancanza di intervento da parte dell’amministrazione, nonostante le promesse fatte in campagna elettorale dall’allora candidato sindaco Di Pangrazio al Comitato cittadino “Il Quadrilatero” e le rassicurazioni ricevute a marzo dal consigliere con delega al centro Silvagni, nonchè membro della stessa associazione Il Quadrilatero nata durante le scorse elezioni proprio per tutelare le esigenze dei residenti del centro città.
Da allora, nonostante i condomini avessero depositato in Comune le delibere assembleari richieste, dandone comunicazione al loro socio Silvagni, in questi ulteriori tre mesi non è successo nulla, ed ora, dopo solleciti e lamentele a mezzo stampa, dal Comune fanno sapere che è in arrivo un’ordinanza sindacale per vietare il consumo notturno di alimenti e bevande nel parcheggio del Palazzaccio, mentre la chiusura serale compete al Comitato provinciale di Ordine e Sicurezza che fa capo al Prefetto.
E’ in arrivo, dunque, un’ordinanza del sindaco. Il piano d’azione è stato al centro di un incontro con il prefetto, Cinzia Torraco, il capo di gabinetto della Questura, Sandro De Angelis, e i referenti di Commissariato, Compagnia dei carabinieri e Polizia locale, a Palazzo di città, incentrato sulla sicurezza urbana, con fiore all’occhiello il sistema di videosorveglianza illustrato dal sindaco, Gianni Di Pangrazio: un vanto per la Città riconosciuto dal Prefetto, il capo di gabinetto della Questura e i rappresentanti delle forze dell’ordine.
“L’ordinanza anti-bivacco, che anticipa la chiusura notturna dell’area parcheggio del Palazzaccio in sintonia con il Prefetto e le forze dell’ordine – ha spiegato Di Pangrazio, con al fianco il vice sindaco, Domenico Di Berardino, il vice presidente del consiglio, Cristian Carpineta, e i consiglieri, Carmine Silvagni e Ignazio Iucci – rappresenta un ulteriore segnale di attenzione verso la comunità che mette al primo posto la sicurezza: una priorità dell’amministrazione comunale testimoniata anche dall’innovativo sistema di videosorveglianza ora in via di attivazione nelle scuole e nel sottopasso della stazione ferroviaria. Avezzano, comunque, è una città tranquilla e accogliente che vogliamo rendere sempre più sicura”.
Un quadro condiviso dal Prefetto.
Con l’ok unanime del tavolo, quindi, nei prossimi giorni il sindaco emanerà l’ordinanza anti consumo notturno di alimenti e bevande nel parcheggio del Palazzaccio, mentre lo sbarramento notturno dei cancelli sarà al centro di un incontro del comitato provinciale ordine e sicurezza che convocherà il prefetto: l’idea è quella di ripristinare i motori dei cancelli che la notte saranno chiusi mentre le chiavi o un codice di accesso saranno consegnati a tutte le forze dell’ordine per gli interventi urgenti.
“La chiusura notturna dei cancelli”, ha aggiunto il consigliere Silvagni, “è stata condivisa, con atti formali, da tutti i residenti dei tre condomini”.
Nell’incontro si è parlato anche della regolamentazione della viabilità su via Lago di Scanno, in particolare, sul tratto di strada davanti al Santuario della Madonna del Suffragio, dove o potrebbe essere installato un semaforo per regolare il traffico a senso alternato, oppure l’istituzione di un piccolo tratto a doppio senso di marcia.