Lecce nei Marsi. A Lecce nei Marsi non si fermano le incursioni dell’orso. Un nuovo video, girato da una residente, riprende l’orso – probabilmente Melissa, così viene chiamato – che esce dal giardino di un’abitazione, scavalcando abilmente un’inferriata per poi andarsene pacificamente. Sono sempre più frequenti gli avvistamenti dell’orso in paese e, anche se finora non ha provocato alcun danno, né tanto meno si è reso protagonista di episodi negativi, gli abitanti chiedono che la situazione venga attenzionata con maggiore decisione proprio per scongiurare che possano verificarsi situazioni spiacevoli.
Tra i commenti al video si legge “gli vogliamo tutti bene“, “esce tutte le notti“, ma c’è anche chi suggerisce “sembra molto buono, chiaramente bisogna stare alle dovute distanze” e chi invece afferma “purtroppo le montagne leccesi un tempo erano piene di alberi con mele selvatiche, adesso non più e scendono giù al paese…. speriamo che che le guardie del parco provvedono al cibo, così poi andranno in letargo“
Non solo l’orsa Gemma che si muove tra Villalago e Scanno, dunque, gli avvistamenti di orsi marsicani in questo periodo sono sempre più numerosi. Lo zoologo Paolo Forconi, sempre molto attento alle dinamiche della locale fauna selvatica, suggerisce di portare frutta e cibo in quota, in aree lontane dai centri abitati al fine di scongiurare che i plantigradi, sempre più affamati, siano costretti a fare visitare in aree urbane per sfamarsi trovando cibo facile.
Il video di Maria Rosaria Passalacqua. Clicca qui: https://www.facebook.com/mariarosaria.passalacqua/videos/687419156770480