Saranno celebrati oggi alle 15 e 30 presso la chiesa parrocchiale San Giovanni di Avezzano, i funerali di Chiara Ambrosi, la giovane scomparsa sabato a causa di una malattia.
La sua migliore amica, Diana Gallese, ha voluto ricordarne un pensiero scritto qualche tempo fa. “Sento i vari profumi delle storie degli altri. tra i tanti profumi cerco il mio”. Parole ricolme di significato che trovano un senso nei ricordi di chi le era vicino nella sua quotidianità. Chiara amava scrivere. Metteva insieme le parole come si fa quando si crea arte. Poesie, storie d’amore, pensieri fugaci. Ha anche tenuto conto delle interminabili giornate di lotta per la sua salute, aggiornando un diario che racconta il suo percorso in ospedale. Lo condivideva con le persone più care, così da trasmettere fino in fondo cosa stesse attraversando.
E poi amava fare lunghe passeggiate nei boschi, immersa nella tranquillità della natura. Raccoglieva le sensazioni più forti e le metteva nero su bianco, sperando un giorno, dopo aver sconfitto il suo male, di pubblicare quei racconti e divenire un simbolo di coraggio e positività. Avrebbe pubblicato il suo libro e donato il ricavato alla ricerca. Oggi quel sogno non è andato perduto. Diana si farà carico di quella speranza e renderà onore alla memoria di una ragazza sensibile e coraggiosa andata via troppo presto.
“La tua dolcezza e il tuo modo di affrontare la vita resterà sempre con chi ti ama. E ti prometto di soffiare su una delle tue margherite per realizzare uno dei sogni che hai sempre condiviso con me”. Sono le parole di Diana nel giorno dell’ultimo saluto a Chiara.
Dopo la santa messa la salma sarà trasferita nella chiesa Leofreni (RI) per la santa benedizioni e a seguire avrà luogo la sepoltura.
Leggi anche: Avezzano in lutto, è scomparsa a 27 anni la giovanissima Chiara Ambrosi