La Valle Roveto, a partire dalla giornata di oggi, si dota di un nuovo centro vaccinale. Il secondo dopo quello di Civitella Roveto, inaugurato appena pochi giorni fa. (Leggi qui l’articolo completo)
E’ stato allestito all’interno della ex scuola Ravenna, al Parco della Rimembranza, a Balsorano. Il centro di somministrazione raccoglie in sinergia i cittadini locali e quelli del vicino comune di San Vincenzo Valle Roveto. La chiamata al vaccino resta di competenza unica degli uffici della Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila. Il punto vaccinale si dota di quattro postazione, per ognuna delle quali sono previste due figure sanitarie: un medico ed un infermiere.
Il primo vaccinato è stato Angelo Niscola, classe 1931, originario di San Vincenzo Nuovo. Dopo lui sarà vaccinata sua moglie, Rosa Maria Alfonsi, sempre classe ’31.
Stando a quanto riferito dalle amministrazioni, per questa prima giornata di inoculazioni sono state consegnate 150 dosi. L’appello è quello all’adesione alla campagna di immunizzazione, “Grazie all’impegno della Regione Abruzzo e della Azienda Sanitaria il servizio sarà fruibile in loco“, questo compare nella locandina di inaugurazione del centro.
Leggi anche: Covid, Figliuolo: Vaccini non solo ai residenti ma anche ai domiciliati
“Questo è un grandissimo inizio per la bassa Valle Roveto – sottolineano gli amministratori – sia per il comune di Balsorano che per quello di San Vincenzo. Non sempre si ricordano di noi. Tra i due communì c’è da tempo una forte sinergia, già dimostrata in occasione dell’unione degli istituti scolastici. Continua oggi attraverso questo centro di vaccinazione, che è un traguardo enorme per la popolazione. Ci sono diverse persone anziane che non dovranno spostarsi per ricevere la dose, entrambe le amministrazioni si sono adoperate per l’allestimento della sala e si mettono a disposizione per dare un aiuto, nei limiti del possibile, durante le operazioni di somministrazione. Ribadiamo, è un grande traguardo”.