Lo ha annunciato l’amministrazione attraverso i propri canali social, Morino e frazioni abbattono le barriere sociali e mettono a disposizione dell’intera comunità una rete wireless gratuita per i cittadini. La struttura rientra nel più ampio progetto “Piazza Wifi Italia” promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, con l’obiettivo di consentire all’intera cittadinanza di connettersi, senza costi e in modo semplice, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.
L’amministrazione D’Amico ha poi garantito che entro breve saranno attivati i punti Wi-Fi del territorio comunale, due in particolare, quello in Piazza Sant’Antonio a Grancia, in corrispondenza dell’eco-museo della riserva naturale Zompo lo Schioppo, e quello della Piazza centrale a Morino, nel palazzo comunale.

Uno dei consiglieri comunali, Marco Bianchi, ha inoltre fatto sapere che si sta lavorando ad una soluzione anche per la frazione di Rendinara. Le reti istallate infatti si agganciano ad un edificio comunale che dispone già di un router al suo interno. In questo particolare caso occorrerà ricercare un’alternativa praticabile.
Come sottolineato sul portale istituzionale del progetto, ad oggi si contano 3591 Comuni coinvolti e diversi ospedali con hotspot installati, con priorità ai 138 Comuni colpiti dal sisma del 2016 in Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria, ai piccoli Comuni con popolazione inferiore ai 2.000 abitanti e progressivamente a tutti i Comuni italiani. A dispetto di una prima disponibilità di 8 milioni messi sul tavolo dal Ministero, oggi il finanziamento ammonta a 45 milioni di euro.

Come accedere alla wi-fi gratuita
Si può accedere ai punti rete wi-fi gratuiti sull’intero territorio nazionale scaricando l’App WiFi Italia a cui possono federarsi, oltre ai Comuni, anche altri enti e istituzioni pubbliche. Una volta scaricata l’App si avrà un unico e semplice sistema di accesso, con connessione automatica a tutti i punti della rete Wifi.Italia.it, accedendo, di fatto, ad un unico e semplice sistema di accesso delle reti pubbliche già federate, con la connessione automatica a tutti i punti della rete Wifi.Italia.it. (Clicca qui per scaricare l’app)