Avezzano. Grossi sacchi d’immondizia e rifiuti di vario tipo gettati un po’ ovunque, a casaccio, lungo i bordi della strada che porta in cima al Monte Salviano. Il luogo, tanto caro agli avezzanesi, complice le temperature in rialzo in questi giorni d’inizio primavera, è tornato a essere molto frequentato da sportivi, camminatori e amanti delle passeggiate all’aria aperta. Questi, non di rado, segnalano la presenza di cumuli di sporcizia che deturpano l’ambiente circostante.
“Ecco ciò che si trova lungo la strada del Salviano. E’ una piccola parte. La tanto decantata montagna amata da tutti coloro che la frequentano per inebriarsi di tanta beltà. Questi maleducati vedono il bello al di sopra del loro naso. Tutto ciò che rimane giù non ha importanza. Addirittura i sacchetti per la raccolta dei bisogni dei cani legati a un albero e lasciati lì, abbandonati, alla mercé di chiunque. Almeno senza sacchetto concimiamo…”, si legge nella segnalazione di un cittadino arrivata ad Az Informa.
Pochi giorni fa avevamo segnalato la presenza di alberi spezzati e pericolanti lungo i sentieri del Monte Salvino, i quali mettono chiaramente a rischio l’incolumità dei camminatori. Altre due segnalazioni sono arrivate dalla presenza di cumuli di rifiuti e sporcizia alla periferia di Avezzano, nel tratto di strada che collega strada 5 e strada 6 a via Nuova e nei pressi del cimitero vecchio. Per domani, a partire dalle 9.30, nel capoluogo marsicano è prevista una giornata dedicata alla raccolta di plastica e rifiuti organizzata dall’associazione di volontariato Plastic Free Odv Onlus.