Dopo aver percorso 470 milioni di Km in un viaggio durato 7 mesi, questa sera intorno alle 21:45 ora italiana, il rover Persevance e il drone Ingenuity della NASA dovrebbero compiere lo storico arrivo su Marte.
La Missione denominata “Perseverance” avrà dunque inizio questa sera e le operazioni di esplorazione della superficie del Pianeta rosso andranno avanti per un intero anno marziano, che equivale a due anni terrestri.
Le ricerche mireranno ovviamente anche a scovare prove che in passato ci sia stata vita su Marte e i primi campioni estratti verranno analizzati in primavera.
Le sofisticate apparecchiature atterreranno sul cratere Jezero e con una perforatrice installata su un braccio mobile del rover inizieranno le operazioni di estrazione dei sedimenti che verranno riprese da telecamere in 3D ad altissima definizione.
Leggi anche: Abruzzo, l’indice Rt cala a 1,17: si resta in arancione. Domani la conferma
L’evento potrà essere seguito in diretta TV dalle 21 su Focus, canale 35 del digitale terrestre nello speciale “Mission Perseverance – alla ricerca della Vita” che riprenderà una delle più ambiziose esplorazioni spaziali di tutti i tempi.
Occhi puntati sul cielo, dunque, con il fiato sospeso per 7 interminabili minuti in attesa che Perseverance compia l’arrivo su Marte, superando l’atmosfera molto rarefatta del pianeta, finora solo il 40% dei tentativi di raggiungere il pianeta rosso è andato a buon fine.