Dalle gelo artico dell’ultima settimana allo sbocciare della primavera. Un’altalena climatica non da poco conto. Lo sbalzo termico si aggira attorno ai 15-20 gradi, con massime di 17° a metà della prossima settimana.
Come annunciato dagli esperti di Marsica Meteo questa anomalia termica è da ricercarsi “in una vasta area di alta pressione sul mediterraneo ed in particolare su gran parte dell’Europa centrale e della Scandinavia. Tempo stabile e clima primaverile anche sull’Italia e sul nostro territorio marsicano, con valori massimi che tra il weekend e l’inizio della prossima settimana potranno arrivare a toccare i +15/+16°C, salvo locali nebbie o foschie al primo mattino. Clima molto mite per il periodo anche ad alta quota”.
Le previsioni proiettate a distanza di dieci giorni tornano ad inquadrare uno scenario prettamente invernale. “Sembra intravedersi una nuova ondata di gelo sull’Europa più orientale che potrebbe avere dei risvolti freddi, anche se marginali, sulla penisola italiana”.
Fonte Marsica Meteo