Nel weekend che inaugura la primavera è ancora il freddo a fare da padrone. Il caldo può attendere, prima dovremo fare i conti con un nuovo ribasso termico e neve anche a bassa quota. Di seguito il bollettino marsicano degli esperti di Marsica Meteo.
Configurazione tipicamente invernale quella sull’Italia delle ultime ore: aria piuttosto fredda dall’Europa orientale riesce a dilagare fin sul mediterraneo sfruttando il blocco anticiclonico a ridosso della Gran Bretagna.
Leggi anche: Salviano, alberi spezzati e pericolanti lungo i sentieri. A rischio l’incolumità dei camminatori
Nel fine settimana si attiveranno dunque sostenute correnti da nord-est che saranno responsabili di un ulteriore calo termico su tutto il nostro territorio marsicano. Tuttavia, come avrete notato, non abbiamo annunciato nevicate degne di nota per le giornate di venerdì, sabato e domenica.
Saranno possibili solamente isolate e deboli nevicate sui settori più orientali a partire dai 500 m circa, ma nulla di particolare. Vedremo invece per la giornata di lunedì 22, quando potrebbe verificarsi qualche rovescio in più sempre sulla Marsica orientale/centro-orientale, nevoso, fino a quante molto basse.