Avezzano. Dopo oltre 20 giorni di nebbia cambia il tempo e il capoluogo marsicano, come gran parte dell’Abruzzo, si è risvegliato sotto rovesci temporaleschi, se non nevosi. Infatti, nelle ultime ore, è tornata anche la neve ad alta quota, come Campotosto e Campo Imperatore. Nei prossimi giorni, come sottolineato da Meteo Aquilano si assisterà ad un graduale miglioramento: la giornata di domani sarà caratterizzata da freddo e vento, con possibile calo della quota neve fino a 500-700 metri, mentre mercoledì 11 il cielo tornerà prevalentemente sereno.
Le previsioni nel dettaglio a cura di Meteo Aquilano:
“La giornata di martedì vedrà cielo irregolarmente nuvoloso sulla fascia centro-orientale della regione al mattino, con possibilità di rovesci sparsi, più probabili ed intensi sul settore meridionale. Quota neve in calo fino a 500-700 metri. Sul settore interno invece le nubi saranno più frastagliate e la possibilità di deboli fenomeni sarà relegata alle zone a ridosso dei versanti appenninici. Da metà giornata le nubi ed i fenomeni lasceranno l’Abruzzo a pannaggio di schiarite via via più ampie. Temperature minime e massime in calo, ventilazione moderata da nord, a tratti forte al mattino lungo le coste, mare molto mosso.
La giornata di mercoledì si aprirà con cielo sereno ovunque. Dal pomeriggio assisteremo ad un progressivo aumento della nuvolosità da ovest, dapprima in termini di innocue velature e successivamente di nubi stratificate via via più consistenti. Non sono previsti fenomeni per l’intero arco delle 24 ore. Temperature minime in calo, massime in aumento. Venti vivaci da nord al mattino, in rotazione da ovest nella seconda parte del giorno. Mare mosso”.
