• La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
mercoledì, Marzo 22, 2023
  • Login
No Result
View All Result
SCRIVICI
AZ Informa
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
No Result
View All Result
AZ Informa
Home Redazione

Lunedì ad Avezzano vertice sulla Roma-Pescara, convocati consiglieri regionali e parlamentari abruzzesi

Redazione AZ InformabyRedazione AZ Informa
4 Febbraio 2023
in Redazione
Reading Time: 2 mins read
51 2
A A
0
Fabrizio Ridolfi

Fabrizio Ridolfi

CondividiCondividi con WhatsApp

C’è attesa per il Consiglio comunale straordinario di lunedì prossimo, 6 febbraio, ad Avezzano, fissato alle ore 10 e 45, sul raddoppio della tratta Roma-Pescara. Un vertice che avrà l’abito istituzionale di un Consiglio comunale straordinario, convocato dal presidente dell’assise Fabrizio Ridolfi in seduta aperta proprio per riportare sui giusti binari la questione delle risorse e dei tempi di esecuzione dell’opera. “L’intenzione di questa amministrazione – ha detto Ridolfi – è quella di mantenere viva l’attenzione sulla vicenda, interessando rappresentanti di ogni livello politico, da quello regionale a quello nazionale.

L’assise è stata voluta dai consiglieri di maggioranza e di minoranza di Avezzano – continua Ridolfi – perché il tema della certezza delle risorse, non solo per il tratto marsicano Avezzano – Tagliacozzo ma anche per l’intero progetto da quasi 7 miliardi di euro, sta a cuore a tutti“.

Leggi anche: Accordo UnivAQ-Harvard per borsa di studio in Network Medicine finanziata da imprenditore italo-americano Carlo Ruggeri

È stato invitato a partecipare al Consiglio comunale straordinario anche il presidente della Regione, Marco Marsilio. Hanno già confermato la loro presenza i sindaci di Sulmona e di Tagliacozzo, i consiglieri regionali Simone Angelosante e Giorgio Fedele e il senatore Michele Fina. 

La possibilità di intervenire, inoltre, è stata estesa alle sigle sindacali del settore trasporti e alle associazioni di categoria (Confindustria, Confesercenti, Confartigianato, Confagricoltura, CNA, Coldiretti, CIA e Ance).

“Il treno veloce è una scommessa per il futuro e una sfida che dobbiamo vincere come Regione Abruzzo – ha aggiunto il presidente Ridolfi – per questo abbiamo bisogno di concertazione in ogni ambiente politico tanto che abbiamo convocato anche tutti i consiglieri regionali di zona e i parlamentari eletti in Abruzzo. Serve maggiore chiarezza sul progetto, sui finanziamenti e sui tempi di realizzazione. È vero che si tratta di un nodo ventennale ma è altrettanto vero che tutti dobbiamo remare nella stessa direzione, per la concretizzazione effettiva della meta”.


L’incontro sarà seguito da un altro appuntamento importante e strategico: il 21 febbraio, è ancora confermata la presenza in città del Commissario straordinario Vincenzo Macello, assieme ai rappresentanti di RFI. 

“Per quell’occasione – ha concluso il sindaco Di Pangrazio – saranno invitati tutti i sindaci. Verrà organizzato un tavolo di confronto allargato al Castello Orsini.  Altro appuntamento fondamentale sarà quello con il Ministro alle infrastrutture Salvini, sul quale abbiamo chiesto supporto al sottosegretario Luigi D’Eramo. Appuntamento, questo, per il quale ritengo sia importante anche la partecipazione dei colleghi di Sulmona e L’Aquila”.

Tags: AbruzzoAvezzanoconsiglieri regionalievidenzaparlamentari abruzzesiroma-pescaravertice

Attiva le notifiche push per restare sempre aggiornato!

Cancellati!
Redazione AZ Informa

Redazione AZ Informa

Articoli Correlati

Finanziamento all’Istituto zooprofilattico d’Abruzzo e Molise, Verrecchia: “Ingenti risorse per la nostra regione dalla politica del fare di Marsilio”

22 Marzo 2023

RdC, individuati dai Carabinieri altri 24 casi di indebita percezione per un esborso di oltre 100 mila euro

22 Marzo 2023

Nel chietino e nell’aquilano 662 imprese con consumi elevati di acqua e a rischio emergenza: lo studio di Confartigianato

22 Marzo 2023

Emergenza idrica, richiesta commissione permanente da Sospiri e Marcozzi. L’elenco delle proposte

22 Marzo 2023
Andrea Fusco, giornalista

Il fair play nello sport: allo stadio del rugby di Avezzano l’incontro del Panathlon. Il giornalista Fusco ospite d’eccezione

22 Marzo 2023

Fondazione Abruzzo Film Commission, Marsilio punta a esportare l’Abruzzo sul grande schermo

22 Marzo 2023
Next Post

Tragico incidente sulla Sora-Avezzano, due morti e due feriti gravi

Raccomandati

Il Parco annuncia la scomparsa di Greta, l’orsa dal passato segnato dallo sfruttamento

5 mesi ago

A Canistro il “Premio Eccellenze d’Abruzzo”

7 mesi ago

I più letti

  • Avezzano piange Teresio Cipollone. Uomo pacato e di grande cultura, fu vice direttore della Banca del Fucino

    320 shares
    Share 128 Tweet 80
  • Assemblea di Italia Viva ad Avezzano, la deputata Maria Elena Boschi non si presenta

    111 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Abruzzo Film Commission, Verrecchia: “Con la Fondazione vera occasione di crescita culturale ed economica”

    89 shares
    Share 36 Tweet 22
  • Fiocco celeste in casa AZ Informa: è nato il piccolo Tommaso

    579 shares
    Share 232 Tweet 145
  • Maratona di Roma, buoni risultati per gli atleti dei Runners Avezzano e Briganti d’Abruzzo Triathlon

    300 shares
    Share 120 Tweet 75

Seguici su Facebook

  • La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
Scrivici redazione@azinforma.com

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Economia
  • Gli esperti
  • Inchieste
  • Storie dal Mondo

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

  • Login

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza Cookies. Continuando la navigazione acconsentirai al loro utilizzo. Clicca qui per saperne di più Privacy and Cookie Policy.