• La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
martedì, Giugno 6, 2023
  • Login
No Result
View All Result
SCRIVICI
AZ Informa
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
No Result
View All Result
AZ Informa
Home Economia

L’Italia di Gentiloni: ripresa e resilienza, l’economia tornerà ai livelli precedenti alla pandemia

Federico FalconebyFederico Falcone
12 Febbraio 2021
in Economia
Reading Time: 2 mins read
54 4
A A
0
CondividiCondividi con WhatsApp

Secondo Paolo Gentiloni, il commissario europeo all’Economica, l’Italia potrebbe uscire da crisi economica prima del previsto. Una crisi provocata dalla pandemia dell’anno scorso che ha sconvolto non solamente i mercati finanziari internazionali ma anche l’economica mondiale. “La recessione nel 2020 non è stata profonda come ci si aspettava, e grazie ai progressi nell’ambito dei vaccini prevediamo che l’economia europea ritornerà ai livelli pre-crisi già nel 2022, anche se la crescita nel 2021 dovrebbe essere leggermente inferiore a quanto previsto in precedenza”, ha spiegato in videoconferenza stampa a Bruxelles.

Circa la condizione italiana, molto dipenderà dal prossimo governo e dalla eventuale fiducia che riceverà dal Parlamento. E poi c’è il capitolo Recovery and Resilience Facility, capitolo essenziale di Next Generation. Su questo, Gentiloni, si dimostra ottimista: “ho fiducia che l’esperienza, le idee e la capacità del presidente del Consiglio incaricato possano dare sicuramente un contributo ad un governo efficiente ed europeista. La decisione sul piano italiano di ripresa e di resilienza”, ha proseguito, “non spetta a noi, ma alle autorità italiane e al governo italiano, quando sarà insediato. Certamente noi nelle scorse settimane abbiamo da un lato segnalato che le prime bozze del piano italiano vanno generalmente nella direzione auspicata dalla Commissione, e che dall’altra parte ci sono diversi punti sui quali bisogna lavorare”.

Ma la ripresa non sarà uguale per tutti gli Stati dell’UE. “Ci sono differenze nelle strutture delle economie, in particolare per quanto riguarda l’importanza relativa del turismo e delle attività ricreative. Uno dei rischi è che le grandi differenze tra i Paesi potrebbero radicarsi, intralciando il funzionamento del mercato interno, provocando perdite di efficienza e diventando, in ultima analisi, auto-rinforzantisi. Sulle nostre previsioni influisce naturalmente anche il fatto che noi non conteggiamo l’effetto possibile della Recovery and Resilience Facility, che il governo italiano ha quantificato nello 0,6%-0,7% di crescita aggiuntiva per questi anni”, ha precisato Gentiloni.

Tags: crisi economicaeconomiaevidenzaitalia

Attiva le notifiche push per restare sempre aggiornato!

Cancellati!
Federico Falcone

Federico Falcone

Laureato in giurisprudenza, è giornalistica pubblicista iscritto all'Odg Abruzzo

Articoli Correlati

Prosegue il viaggio dietro le quinte del teatro Maria Caniglia di Sulmona: tutti i dettagli

6 Giugno 2023

Anche Trasacco avrà la sua Big Bench, sarà installata sul Monte Carbonaro. Lobene: Incentiviamo il turismo green

6 Giugno 2023

PD L’Aquila: “Bilancio Asl 1 ha 65 milioni di debito, presenteremo interrogazione a Biondi”

6 Giugno 2023

Consiglio regionale, insediatosi il Collegio dei Revisori dei Conti

6 Giugno 2023

Sicurezza stradale nelle scuole: al Serpieri di Avezzano l’incontro con gli ispettori della Polizia di Stato

6 Giugno 2023

La pittura come evasione, sabato l’inaugurazione della prima mostra personale dell’avezzanese Lucrezia Toti

6 Giugno 2023
Next Post

Concorsi pubblici: tampone negativo obbligatorio per partecipare alle prove

Raccomandati

Presentazione del libro L’Orologio dei Quattro Cantoni, dalla “Scuola” del Patini alla Regia Scuola Industriale L’Aquila

1 anno ago

Forza Italia e Partito Democratico accolgono l’appello del foro di Avezzano: pronti a difendere i tribunali minori

9 mesi ago

I più letti

  • Code chilometriche sulla A24: mezzi incolonnati e rabbia degli automobilisti

    364 shares
    Share 146 Tweet 91
  • Presentata l’associazione “Enjoy Velino”, nata per promuovere il patrimonio artistico del territorio

    286 shares
    Share 114 Tweet 72
  • Cucciolo impaurito e affamato a piazza Cavour, residenti lanciano la richiesta di aiuto

    103 shares
    Share 41 Tweet 26
  • Calcio, dopo Napoli e Salernitana anche il Bari in ritiro in Abruzzo

    86 shares
    Share 34 Tweet 22
  • A Pratola la presentazione del libro “Lottavamo per il pane e per la libertà”, di Edoardo Puglielli

    177 shares
    Share 71 Tweet 44

Seguici su Facebook

  • La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
Scrivici redazione@azinforma.com

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Economia
  • Gli esperti
  • Inchieste
  • Storie dal Mondo

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

  • Login

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza Cookies. Continuando la navigazione acconsentirai al loro utilizzo. Clicca qui per saperne di più Privacy and Cookie Policy.